LAVORI PUBBLICI

Isola del Liri – Fiume Fibreno, parte il progetto di completamento dell’invaso

Fiume Fibreno: prende il via il progetto relativo ai lavori di completamento del sistema idraulico (scolmatore e cassa di laminazione) dell’invaso di Tremoletto. Sono iniziate le indagini nella giornata di venerdì nell’ambito dell’atteso intervento finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU con i fondi del Pnrr, nell’ambito della Missione 2, componente 4, Misure per la gestione del rischio alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico. Si tratta di un intervento di fondamentale importanza per la mitigazione del rischio idraulico attraverso la meccanizzazione delle opere di presa e scarico che riguardano l’invaso ed il fiume e che si somma all’altro importante intervento di realizzazione dello scolmatore. L’amministrazione di Isola del Liri, fin dal suo insediamento, si è prodigata affinché le criticità del proprio territorio finissero all’attenzione degli organi competenti allo scopo di risolvere problematiche acuite dai cambiamenti climatici.

Dagli studi prodromici ai lavori è emerso che il Fibreno è un fiume con una portata elevata di ben 200 metri cubi al secondo – spiega il sindaco Massimiliano QuadriniMeccanizzare opere di presa e scarico in un momento storico caratterizzato da fenomeni meteorologici imprevedibili e significativi equivale a poter intervenire tempestivamente riducendo il rischio di allagamenti. Questo importante progetto prevede poi anche opere di sistemazione e adeguamento delle sponde del Fibreno che renderanno più sicura tutta la zona anche in virtù delle linee guida nazionali per prevenire i rischi idrogeologici. A tal proposito – conclude il primo cittadino – voglio ringraziare la direzione lavori pubblici Sua – Risorse idriche e difesa del suolo della regione Lazio con la quale si è instaurata una proficua collaborazione tesa a garantire la sicurezza della collettività. Ritengo che queste opere costituiscano un punto fondamentale nella salvaguardia del nostro bellissimo territorio”.

Da parte del sindaco Quadrini nessun cenno all’altro scolmatore, quello forse più importante del fiume Liri, la cui pratica rischia l’archiviazione.