AMBIENTE

Campoli Appennino – Campuliamo, l’associazione che piace anche al nord

L’Associazione ambientalista “Campuliamo” diventa oggetto di studio per una scuola di Lecco. Sì, perché il modus operandi di questa realtà campolese nata circa 10 anni fa, ha catturato l’attenzione di molti e dato l’esempio a numerosi volontari nel territorio provinciale.

Questa volta però, grazie anche all’impegno del professor Luigi del Proposto che, originario di Campoli, ma docente nell’Istituto d’Istruzione Superiore Marco Polo di Colico (Lecco), ha saputo divulgare in maniera efficace le varie iniziative intraprese dall’associazione, tanto da inserirle in un campus di orientamento estivo e, più precisamente, all’interno del laboratorio idroponico da lui curato.

I giovani studenti della II Media, oltre 100, sono rimasti conquistati da tale iniziativa che tocca temi ambientali quali l’effetto serra, ma soprattutto l’importanza del volontariato ecologico per ogni territorio, perché in grado di riconoscere le problematiche, segnalarle e aiutare a risolverle in maniera più costante e mirata. Plauso al prof. Luigi del Proposto e ai volontari di Campuliamo. Ora non resta che attendere le dichiarazioni dei giovani studenti di Colico dopo aver vissuto un interessante campus estivo che vuole essere una vera e propria lezione di vita.

Caty Paglia