L'ANNIVERSARIO

Sora – 122 anni fa a Canceglie nasceva Vittorio De Sica

Ogni 7 luglio, giorno della nascita, ci piace rendere omaggio a Vittorio DE SICA, nostro concittadino, grande attore e Maestro del cinema universalmente riconosciuto.

L’Officina del Cinema “Vittorio De Sica” ha messo in opera, nel tempo, innumerevoli iniziative, quali pubblicazioni, documentari e due film a soggetto, per tributare il giusto e affettuoso riconoscimento che il grande De Sica merita. Nel 2021, nei 120 anni dalla nascita, è stato realizzato il film “Parlaci di cinema, Vitto’ “, (visibile su you tube) quale affettuoso omaggio al regista sorano, celebrato in tutto il mondo: un mio amico è stato in Giappone e anche lì gli hanno dedicato una rassegna.

De Sica ha firmato capolavori straordinari, pagine indimenticabili della storia del cinema mondiale, che gli hanno fruttato ben 4 Oscar e una serie di riconoscimenti internazionali, film che ancora oggi fanno bella mostra di sé. Per esempio, Ladri di biciclette è il film in assoluto più premiato al mondo, uno dei tanti record del nostro regista nato a Canceglie.

I quattro Oscar li ha vinti per Sciuscià, Ladri di biciclette, Ieri, oggi, domani e Il giardino dei Finzi Contini; oltre naturalmente ad aver permesso a Sophia Loren di vincere l’Oscar per la migliore attrice, con La Ciociara; anche se il suo capolavoro assoluto Matrimonio all’italiana non è stato opportunamente valutato, come invece meritava!

Vittorio De Sica ha attraversato tutto il panorama del cinema italiano, dai Telefoni Bianchi, al Neorealismo fino alla commedia all’italiana, con l’autorevolezza che gli veniva dal suo genio assoluto.

Come attore, De Sica ha interpretato ogni ruolo: brillante, comico, farzesco, buffonesco fino alla drammatica interpretazione del Generale Della Rovere, dove ha dato prova di grande recitazione!

Per il 30 settembre e il 1° ottobre, la Pro Loco di Sora sta preparando una lodevole e articolata manifestazione per celebrare degnamente il Nostro, con la partecipazione di personaggi del cinema e la presentazione di lavori inediti.

 Antonio Mantova