COMUNE

Atina – Assessora esterna? Falsa partenza di Volante

Il Consigliere comunale di minoranza Aurora Aprile (Atina Futura) incalza l’Amministrazione Volante su trasparenza e pari opportunità, censurando l’avviso del Sindaco per la ricerca esterna di una donna super qualificata da nominare assessore nel rispetto della quota di genere.

L’iniziativa è eticamente e politicamente apprezzabile, peccato che le condizioni di ammissibilità ella richiesta siano irrealizzabili e l’intento strumentale” rileva il Consigliere Aprile. Infatti, nell’avviso si chiede alle eventuali interessate di aderire e condividere, tra l’altro, le linee programmatiche presentate all’organo consiliare.

La condizione si struttura come una falsa rappresentazione della realtà – precisa – considerato che, ancora, non è stato presentato all’organo consiliare alcun documento programmatico ai sensi degli artt. 13 e 29 dello Statuto Comunale. La circostanza è grave e vanificherebbe lo sforzo di avere una donna in Giunta”.

Per questo arriva la richiesta di Aurora Aprile di revocare, immediatamente, in autotutela l’avviso pubblicato per gravi errori formali e sostanziali con l’intento di andare fino in fondo alla vicenda. “Duole e indigna conclude la Aprile – la rinuncia ad accettare la carica da parte delle candidate nella Lista Volante e non in Consiglio. Il loro rifiuto è uno schiaffo ai cittadini che hanno creduto in loro, apprezzandole e votandole”.

Cat. Pa.