Mercoledì si è conclusa la prima edizione del premio teatrale “Bruno Sardellitti”, organizzata dalla associazione turistica Le Tre Valli ProSora2 in collaborazione con la compagnia teatrale Riccardo Gulia e patrocinata dal Comune di Sora e dalla Provincia di Frosinone.
Conclusa la rassegna già ne sentiamo nostalgia – commenta il Presidente Giovanni Enrico Celli Catarinelli – Ogni sera è stato un incontro con una compagnia diversa, tutte animate dal sacro fuoco del teatro. Tutti e tre gli spettacoli hanno raggiunto ottimi livelli di prestazione. Sia i bambini che i ragazzi hanno dimostrato grande impegno, grande entusiasmo, grandi capacità di recitazione e grandi performance nelle coreografie di gruppo e nelle interpretazioni canore. Sono stati tre spettacoli di grande qualità e partecipazione di pubblico, anzi la presenza delle persone è cresciuta tanto, che nella sala le poltroncine erano completamente occupate e molti hanno assistito in piedi.
Il pubblico ha risposto con grandi acclamazioni. Encomiabile è stata l’opera di tutte le insegnanti che hanno curato con amore e passione le prestazioni degli alunni. Tutto è stato eseguito con grande professionalità e competenza. Approfitto per ringraziare a nome mio e di tutta l’associazione, le insegnanti e i loro collaboratori per l’impegno e l’ottimo lavoro svolto. Rappresentano un gruppo molto professionale, solido, competente, affiatato e collaborativo. I risultati sono stati eccezionali: i protagonisti hanno interpretato i loro ruoli con maestria, catturando l’attenzione e riscuotendo continui applausi da parte di tutto il pubblico presente. Il nostro territorio è veramente ricco di validissime insegnati e di alunni molto promettenti. Non dimentichiamo mai che la scuola è un punto di partenza e di riferimento per i nostri ragazzi e per le famiglie. Tutto quanto viene insegnato e appreso permetterà ai nostri futuri cittadini di potersi affermare in ambito familiare, sociale e lavorativo. La scuola è un fondamentale strumento di rilancio del territorio in quanto è lì che si originano i cittadini che verranno. Attraverso un cammino lungo e impegnativo, ma ricco di soddisfazioni, essi avranno quel bagaglio culturale e civico essenziale per la rinascita della nostra Terra.
Riteniamo – aggiunge – che il progetto sia una precisa espressione delle intenzioni e finalità che la nostra Associazione si propone di raggiungere: creare una rete territoriale con altri comuni, province e regioni, attraverso il coinvolgimento delle amministrazioni, scuole, parti sociali, mondo imprenditoriale, mondo associazionistico. In particolare, c’è la necessità di realizzare un teatro polivalente a valenza intercomunale per restituire a Sora quella centralità territoriale che gli compete. Si tratta di un percorso collaborativo orientato alla valorizzazione e il recupero della cultura, delle tradizioni, dei valori e dei personaggi che hanno dato lustro al nostro territorio. E’ necessario – conclude il presidente Celli Catarinelli – rilanciarne la attrattiva sia sotto il profilo culturale che turistico, questo anche attraverso un’attenta opera di promozione territoriale.