COMUNE

Arce – Tecnico comunale, Rosanova striglia la maggioranza

A circa 18 mesi dall’elezione del Consiglio Comunale di Arce, arriva il punto della situazione da parte del consigliere di minoranza Alfonso Rosanova, che in una nota scrive: “Un anno e mezzo di vuoto senza decisioni importanti per la comunità da parte dell’amministrazione – osserva l’esponente della civica “Buongiorno Arce” – ma c’è di peggio perché non mancano solo le opere a vantaggio dei cittadini ma anche la possibilità di metterle in pratica considerando che, dalla fine dello scorso anno, è vacante l’incarico del responsabile dell’ufficio tecnico dopo il mancato rinnovo della fiducia all’ingegner Enrico Simonelli.

Quindi Rosanova aggiunge: ”I tecnici arrivano e scappano nel giro di pochi giorni, dimettendosi uno dopo l’altro: l’ingegner Silvia Malnati dopo 14 giorni e l’ingegner Sergio Di Cicco dopo 21 giorni. Ora, sembrerebbe che sia naufragato anche l’ultimo tentativo preannunciato dal sindaco. Una vicenda grottesca: o gli amministratori sono incapaci di individuare la persona giusta non approfondendo una scelta di fondamentale importanza per prevenire i successivi ripensamenti oppure – ipotizza il consigliere – quella sedia scotta e diventa talmente scomoda che chi prima risponde all’appello, poi preferisce rinunciare”.

Fra le righe rilancia un indiscrezione secondo la quale un terzo tecnico di un Comune del comprensorio avrebbe rinunciato dopo essere stato contattato.

A pochi giorni dall’approvazione del bilancio – fa notare Rosanova – il comune di Arce resta ostaggio delle tensioni all’interno della maggioranza, orfano di una figura cardine con il risultato di bloccare la macchina amministrativa, abbandonare a se stessi i cittadini e lasciare irrisolte le problematiche del paese (come quella del servizio di trasporto per studenti disabili che è sospeso ed il continuo aumento delle tasse comunali: sconfitte per i nostri amministratori). Attendiamo  – conclude – concrete risposte e soluzioni”.

Intanto, fra dieci giorni (15 maggio) scadono i termini dell’avviso pubblico del Comune (art. 110) per il reclutamento del nuovo professionista.