E’ guerra contro l’abbandono di rifiuti e dei trasgressori di turno. Da tempo ormai viene segnalata la presenza di mini discariche in prossimità del campo sportivo, tra via Vicenne e via Fontana, dove sono stati letteralmente scaricati illecitamente ingombranti, plastica e rifiuti vari. Il servizio di raccolta differenziata funziona da anni, ma i soliti incivili non perdono il vizietto.
Di conseguenza, l’Amministrazione Comunale ha adottato un nuovo provvedimento attraverso una delibera che stabilisce il sequestro cautelare da parte della Polizia Municipale, dei veicoli impiegati per commettere il reato ogni qualvolta siano violate le norme che tutelano l’ambiente o l’igiene pubblica. I beni confiscati saranno alienati secondo le norme vigenti.
“L’abbandono indisciplinato dei rifiuti è un’emergenza da contrastare e debellare – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Federico De Benedictis -. Siamo convinti, in qualità di amministratori comunali, che tale provvedimento, seppure brusco, possa ottenere un’azione di responsabilizzazione ed educazione del cittadino”.
A mali estremi, estremi rimedi: l’amministrazione guidata dal sindaco Pancrazia Di Benedetto dice stop agli incivili per amore del meraviglioso borgo di Campoli Appennino che è parte integrante del Parco nazionale.
Cap