“Non vi sono allusioni, da parte mia, ma fatti e certezze: mai prima d’ora, in nessun comune si è assistito a ben due cambi, per dimissioni, così repentini del responsabile dell’Ufficio tecnico”.
Il consigliere comunale di minoranza Alfonso Rosanova apre così una nota diretta all’assessore ai Lavori Pubblici Sara Petrucci, alla quale chiede: In qualità di assessore di riferimento, ci illumini Lei dandoci spiegazioni valide ed esaustive del perchè avviene tutto ciò. E’ palese ed evidente lo stato di confusione che regna nel nostro Comune, la vera allusione proviene dalla sua dichiarazione quando racconta della mia presenza all’interno dell’ufficio tecnico.
Credo sia diritto di ogni consigliere, di maggioranza o di minoranza, accedere agli uffici del comune e chiedere documentazioni ufficiali, e/o sbrigare atti amministrativi, così come ho fatto venerdì 14 presso l’ufficio dell’Ing. Sergio Di Cicco col quale ho avuto un brevissimo colloquio (“a porte aperte” perchè interrotto dal Segretario, dall’ass. Proia ed infine da Lei stessa) in merito ad un documento da me protocollato (n.3642 del 13/04/23) riguardante la “questione delle casette”. Le mie azioni, alla luce del sole, possono essere tranquillamente descritte e motivate e sono sempre pronto a confrontarmi pubblicamente su qualsiasi questione.
Ringrazio l’assessore Petrucci – aggiunge Rosanova – per avermi ancora una volta dato la possibilità di mettere in evidenza la mia voglia di trasparenza. A proposito di trasparenza, mi rivolgo nuovamente al sindaco ed alla maggioranza tutta: perché tramite l’ass. Proia avete dichiarato di non acconsentire alle dirette streaming e alle registrazioni dei consigli comunali come da me costantemente richiesto? Se ciò fosse stato regolarmente attuato, qualche cittadino avrebbe le idee più chiare.
Con tanti problemi amministrativi sollevati in questi giorni, è imbarazzante che la nostra amministrazione si preoccupi di dare inutile caccia alle streghe, invece di trovare le spiegazioni e soluzioni alle ultime questioni sollevate (trasporto disabili, progetto restart/casette legno, Seam ambiente…). Credo sia nostro diritto – conclude – avere risposte e chiarimenti ufficiali così come da me richiesto tramite Pec inviata al sindaco e alla maggioranza.