È partita ufficialmente la stagione congressuale dell’UGL Frosinone con la celebrazione del congresso dell’UGL Terziario che si è tenuto alla Villa Comunale.
Presenti il segretario generale UGL Terziario Luca Malcotti, il vice Giulio Dimitri Pugno e il segretario provinciale Enzo Valente.
I tanti lavoratori iscritti, le Rsu, Rsa e i delegati del comparto che hanno preso parte ai lavori, hanno eletto alla guida del Terziario provinciale Amedeo Gismondi (nella foto) a cui è stato ampio mandato per continuare nelle battaglie intraprese in questi anni sul territorio frusinate al fianco dei lavoratori del settore.
La federazione è cresciuta molto nel numero degli iscritti, guadagnando, in poco tempo, la piena autorevolezza nei tavoli di confronto di aziende importanti quali Carrefour, Panorama, Tm Logistica e le altre imprese che operano sul territorio. Il comparto, che impiega migliaia di persone, sta conoscendo una lenta ripresa dopo le negative conseguenze subite, dovute al calo dei consumi nel periodo più buio della pandemia che, ancora oggi, mette a rischio posti di lavoro.
C’è molto impegno da profondere per salvaguardare i livelli occupazionali e il reddito delle famiglie, sedersi ai tavoli delle trattative per migliorare le condizioni economiche, garantire un maggior potere di acquisto, soprattutto alla luce degli attuali costi della vita.