Notizie

Addio benzina

2035: ciao ciao ai carburanti fossili: il Parlamento Europeo ha approvato un decreto che pone lo stop all’immatricolazione di nuovi veicoli per dimezzare le emissioni di CO2.

Diesel e Benzina saranno bandite. La norma, parte del pacchetto Ue Fit for 55, è passata al Parlamento UE con 340 voti favorevoli, 279 contrari e 21 astenuti, confermando l’accordo raggiunto dal Consiglio dell’Unione Europea a novembre 2022. Il provvedimento riguarderà solo la produzione di nuovi veicoli e non interesserà la vendita di mezzi nel mercato dell’usato o i veicoli già in circolazione.

Questo provvedimento serve per ridurre entro il 2030 di almeno il 55% le emissioni di CO2 delle auto e del 50% quelle dei furgoni rispetto a quelle del 2021. Per raggiungere questo obiettivo è prevista l’introduzione di incentivi ad hoc per l’acquisto di veicoli elettrici e ibridi, oltre che una nuova metodologia per il monitoraggio delle emissioni di CO2 dei veicoli. Inoltre la Commissione Europea pubblicherà ogni due anni delle relazioni per evidenziare mano a mano i progressi ottenuti.

“Questi obiettivi offriranno chiarezza per l’industria automobilistica – ha dichiarato il relatore dell’Eurocamera Jan Huitema – Acquistare e guidare autovetture a emissioni zero diventerà meno oneroso per i consumatori e porterà a un rapido sviluppo del mercato di seconda mano. Guidare in modo sostenibile diventerà accessibile a tutti.”

Credits: Geopop