Sabato 11 febbraio gli ingegneri della Commissione Protezione Civile dell’Ordine della Provincia di Frosinone, insieme agli Ingegneri Volontari della Sezione Operativa di Frosinone di AIVEM, associazione di Protezione Civile, effettueranno un incontro con gli studenti del quinto anno dell’ITIS di Arpino, per illustrare che cosa è il Sistema Integrato di Protezione Civile in Italia e il ruolo attivo della Cittadinanza in caso di evento calamitoso. Verranno illustrati ai ragazzi i principali rischi connessi con il nostro territorio, quali il rischio sismico e quello idrogeologico, e cosa devono essere pronti a fare seguendo le indicazioni del Piano di Emergenza Comunale.
La Dirigente Scolastica dell’IIS Tulliano Prof.ssa Paola Materiale, sensibile alle tematiche di Protezione Civile, ha accolto con piacere la proposta e si è subito attivata per poterla realizzare. L’incontro avrà inizio alle ore 09:20 e vedrà all’azione ben cinque squadre di tecnici, in modo da poter effettuare questa esperienza formativa in tutte e cinque le classi presenti nell’Istituto. L’organizzazione delle attività è stata curata dalla Commissione Protezione Civile presieduta dall’Ing. Sandro Nardelli, con l’ausilio degli altri membri della Commissione e del Consigliere delegato dell’Ordine Ing. Patrizia Cicini, insieme al Prof. Ing. Enrico Rapone dell’ITIS di Arpino.
La particolare intesa che è nata tra le parti ha permesso di realizzare l’evento nel giro di qualche mese; il progetto si inserisce all’interno dell’attività formativa dell’Istituto, come previsto dalla Legge n. 92/2019 sull’introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica, della quale la Protezione Civile è una delle tematiche. I 12 ingegneri, dell’Ordine e di AIVEM, che saranno in aula insieme con gli studenti, hanno partecipato attivamente, e come volontari, alle emergenze più importanti degli ultimi anni (sisma dell’Aquila, sisma in Emilia, sisma Centro Italia e Covid 19) e potranno, quindi, portare la loro esperienza come testimonianza dell’attività di Protezione Civile svolta, per un confronto più costruttivo con i ragazzi.
Trattandosi di studenti del quinto anno, l’incontro, si concluderà con la partecipazione dei rappresentanti dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, che effettueranno l’attività di orientamento in ingresso all’Università. La collaborazione tra le istituzioni e le realtà presenti sul territorio della provincia di Frosinone, che si manifesta anche con iniziative come quella di sabato all’ITIS di Arpino, contribuisce ad un miglioramento e ad una crescita continua dello stesso.