Grazie alla collaborazione e allo sforzo sinergico tra le amministrazioni comunali di Sora, Veroli, Monte San Giovanni Campano e Boville Ernica e una rete di associazioni, coordinate da Aton, cooperativa sociale di Frosinone, è possibile sperimentare un nuovo percorso turistico culturale e gastronomico, a ridosso dei monti Ernici.
Sulle orme del famigerato brigante Chiavone, il fuorilegge che nel biennio 1860-1862 imperversò sulla Frontiera, tra gli stati pre-unitari della Chiesa e del Regno delle Due Sicilie e la cui figura divenne leggendaria, la prof.ssa Maria Scerrato e l’avv. Simone Rinaldi hanno ricostruito alcuni episodi storici di rilievo, incastonandoli in un progetto di turismo esperenziale.
Il palinsesto è ricchissimo e soddisfa i gusti di fruitori di tutte le età, grazie al contributo di storici, artisti, collezionisti, musicisti, attori, figuranti in costume, artigiani e tanti altri. Si svolgerà in due week-end consecutivi e prevede escursioni a piedi e in mountain-bike, passeggiate-racconto, leggende e storie, canzoni, ballate, visite guidate alla Abbazia di Casamari e alle cittadine di Sora e Boville Ernica, mostre, conferenze, laboratori per bambini, artigianato, fotografia, fumetto, degustazioni, costumi tradizionali, performance, spettacoli teatrali e tanto altro.
Sabato 21 si inizia a pranzo con la polentata a Scifelli, si prosegue nel pomeriggio a Sora con la presentazione del cammino, una conferenza storica, mostre documentali e la rievocazione a cura dei militi del 1° Reggimento Re. Quindi visite guidate ai vicoli del centro, vivacizzati da murales e antiche botteghe, laboratori per bambini e per i più golosi: degustazione della ciambella sorana.
Domenica 22: escursione ai piedi e in MTB per percorrere la prima tappa del Cammino sulla Frontiera di Chiavone, da Sora al casale L’Antera (Monte San Giovanni Campano). Intermezzo musicale, incontro illustrativo sui cippi di confine, degustazione di crespelle e vino rosso. Per i partecipanti è previsto il rientro a Sora in pullman gratuito.
Sabato 28 gennaio: escursione a piedi e in MTB per la seconda tappa del cammino: da L’Antera a Boville Ernica; visita guidata all’Abbazia di Casamari, rappresentazione teatrale sulla battaglia di Bauco, laboratori per bambini, sfilata di pittoreschi costumi tradizionali, musica con zampogna ed organetto, danze. Visita agli antichi frantoi e degustazione del pregiato Olio dei Papi. Convegno finale: il brigante Chiavone tra storia e immaginario.
Tutti gli eventi, laddove non specificato, sono gratuiti.
Si può partecipare anche ad una sola delle attività ma completando il Cammino di Chiavone, si riceverà un salvacondotto per ricevere un esclusivo gadget nel Convegno finale di Boville Ernica (FR).
Per informazioni e prenotazioni: info@atoncoop.it – entdeimontiernici@gmail.com
In allegato, la locandina con il programma completo