L’incidente d ieri mattina (sicuramente il secondo dei due avvenuti – nella foto) lungo la superstrada che collega Sora a Frosinone e quindi a Ferentino ha riaccesso le polemiche. Il tratto in direzione A1 poco prima dell’uscita del Giglio di Veroli si conferma insidioso quando piove. Il cosiddetto fenomeno dell’aquaplaning (veicoli che perdono aderenza galleggiando sull’acqua che si accumula sull’asfalto) viene richiamato più volte nelle considerazioni degli automobilisti. Fra queste c’è chi pone l’accento sulla velocità, sicuramente una concausa, ma è in minoranza.
Ecco allora alcuni dei commenti comparsi su Iowebbo:
1 – Quando piove un fiume di acqua al centro della strada e nessuno prende provvedimenti
2 – Incassare soldi con autovelox, asfaltare con asfalto drenante e creare scolo d’acqua no è!! devono fare cassa, è più importante delle vita delle persone .
Sono 23 anni che faccio quella strada e mai che qualcuno avesse provveduto a fare qualcosa
3 – Sempre lo stesso punto.
4 – Infatti ogni volta che piove succede qualcosa
5 – Proprio in quel punto da 30 anni quando piove si forma un fiume d’acqua che attraversa la carreggiata.
Ci sono già stati dei morti e tanti feriti, ma non frega un c…o a nessuno
6 – penso che dovrebbero rifare il manto stradale con asfalto drenante, e magari rifare anche la segnaletica visto che è scolorita e di notte se piove è un avventura
7 – Ma nn vi viene da pensare, che in quel tratto di strada c’è qualcosa che nn va? Sempre lo stesso punto!
8 – vogliamo parlare delle strisce di corsia e di margine!!! Se piove ed é buio anche andando a 60 km/h è difficile andare, lasciamo stare se c’è nebbia!
9 – Sono passata nel senso opposto a quell’ora. Le macchine che passavano in direzione Ferentino vicino lo spartitraffico in corsia di sorpasso buttavano una montagna d’acqua a quelle che passavano in senso opposto. Vi sembra normale?
La domanda appare centrata e la giriamo ai titolari della strada (Anas?). Vi sembra normale?
Luciano Nicolò