Il Governo “salva” per l’ennesima volta i dehors di Isola del Liri, almeno fino al prossimo 30 giugno. Così è scritto nel decreto mille proroghe appena approvato dal governo che ha, tra le altre cose, “allungato” forse per l’ultima volta, l’esenzione dalle prescrizioni previste dalle vigenti normative edilizie e paesaggistiche riguardo all’installazione dei dehors.
Una esenzione nata sulla scia della pandemia Covid che ha voluto agevolare gli esercenti duramente colpiti dalle restrizioni e dai distanziamenti conseguenti la pandemia stessa. Una decretazione d’urgenza che prima o poi tornerà alla normalità e che, per quanto riguarda Isola del Liri, significherà tornare indietro di quattro anni ovvero alla mancanza di certezze regolamentari e di fatto a dehors “abusivi” da un punto di vista paesaggistico ed edilizio. Non a caso furono oggetto di provvedimenti amministrativi di revoca delle autorizzazioni e di ripristino dello stato dei luoghi.
Un tentativo c’era stato nel febbraio del 2019 con l’adozione di un nuovo regolamento che, dopo la concertazione con la Sovraintendenza beni culturali e con la Regione Lazio, avrebbe dovuto essere approvato definitivamente dal consiglio comunale e dare così certezza agli esercenti sulla possibilità e sul percorso da seguire per l’installazione dei dehors nel centro cittadino. Il regolamento è rimasto a tutt’oggi lettera morta ed il rischio concreto è che tante attività del centro cittadino, di fatto strutturate su dehors esterni, tornino a correre il rischio di dover smontare le strutture.