ARTICOLI Notizie

IL TEMPO PIENO DELLA SCUOLA ‘ACHILLE LAURI’

La Scuola Primaria “A. Lauri” dell’Istituto Comprensivo 3 di Sora, ha una peculiarità unica nel territorio sorano: in essa funzionano 5 classi (dalla I alla V) a TEMPO PIENO.

Come più volte verificato (all’atto delle iscrizioni degli alunni o in caso di nuovi ingressi in corso d’anno) non esiste una corretta informazione su questa particolare modalità organizzativa del tempo scuola. A risentirne sono proprio quelle Famiglie che avanzano specifiche istanze e nutrono altrettante specifiche aspettative verso un’offerta formativa flessibile e dilazionata su tempi di apprendimento più distesi.

Spesso, infatti, il termine “tempo pieno” viene usato in modo improprio (e ciò non fa che aumentare disinformazione e disorientamento tra i i genitori) per indicare una semplice permanenza pomeridiana dei bambini, una permanenza che sarebbe più opportuno definire “post scuola”, “tempo prolungato”, “tempo integrato”, organizzata con ore di servizio residue di insegnanti o in collaborazione  con Associazioni/Cooperative/Esperti Esterni (con costi aggiuntivi per la scuola o le famiglie) e finalizzata a fornire assistenza allo svolgimento pomeridiano dei compiti o attività integrative (sportive, artistiche, ricreative) che non troverebbero posto nella fascia oraria antimeridiana.

Senza voler denigrare tali servizi, che comunque offrono opportunità formative aggiuntive e servizi alle famiglie, si può affermare che il vero tempo pieno funziona esclusivamente nella Scuola Primaria “A. Lauri”. Esso:

1. E’ istituzionale perché autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione che, detto per inciso, allo stato attuale ne consente il funzionamento solo per prosecuzione, non dando luogo a nuove istituzioni. In quanto istituzionale, è  altresì gratuito, senza oneri aggiuntivi per la scuola o le famiglie.

2- Ha una modalità organizzativa unica nel territorio, tant’è che le cinque classi del plesso indicato sono frequentate non solo da alunni residenti nel comune di Sora, ma anche da alunni provenienti dai Comuni vicini o dalla confinante Regione Abruzzo.

3- Ha un funzionamento didattico flessibile e funzionale: le attività scolastiche e gli interventi formativi vengono diluiti nell’arco della giornata alternando (a seconda delle esigenze, delle capacità attentive e dei ritmi di apprendimento individuali) momenti di maggiore impegno a momenti di approfondimento/consolidamento/ampliamento, lezioni frontali ad attività laboratoriali e di ricerca, momenti di pausa didattica per la verifica a momenti di attività pratiche.

4- Fornisce un servizio sui generis che, oltre a soddisfare le istanze di Famiglie con impegni lavorativi, può declinare una sua specifica organizzazione: due insegnanti per classe, tempo settimanale di 40 ore articolate su 5 giorni (dal lunedì al venerdì) e giornaliero di 8 ore.

5. E’ da anni apprezzato e condiviso dai genitori; attualmente sta registrando un trend di domanda in aumento.

Ciò premesso, e, considerato che le caratteristiche appena descritte sono destinate a perdurare nel tempo, si invitano le Famiglie alla ricerca di questo specifico servizio a rivolgersi direttamente alla Scuola Primaria “A. Lauri” o alla Segreteria dell’Istituto Comprensivo 3 di Sora.