Decine di auto incolonnate, ferme. Dentro decine di persone parte delle quali piuttosto irritate, bambini irrequieti. Tutto intorno alle 10 quando in piazza Municipio era attesa la Processione che conduce la statua della Madonna di Loreto nella chiesa di San Michele Arcangelo. Il largo anticipo con cui è stato bloccato il traffico che di domenica – con il mercato settimanale – si muove lungo via dell’Aquila Romana, ha scatenato vibrate proteste da parte degli automobilisti.
Diverse non si possono riportare, qualcuna sì: Sono 29 minuti che sono bloccato su questa strada – lamenta un impiegato – E’ una vergogna. Hanno sbagliato tutto. Grande rispetto per la tradizione e la Madonna, ma non si possono lasciare decine di persone ferme in auto per mezzora.
Una commerciante doveva fare una consegna: E’ proprio vero, questo paese sta andando a rotoli. Meno male che non c’erano urgenze.
Ad un tratto le auto – e pure alcuni ciclomotori – arrivavano in piazza Conti. Qualcuno, imprecando, ha preferito invertire la marcia (nella foto scattata alle 10.26) quando ha intuito che per fare duecento metri ci avrebbe messo un quarto d’ora almeno.
Un professionista dice quello che pensavano tutti, anche quelli non incolonnati: Bastava bloccare le auto non appena la processione sarebbe sbucata in via Spaccamela e l’attesa sarebbe stata molto inferiore. Ma questi evidentemente sono ‘scienzati’.
Il suono dei clacson si alternava ai botti sparati in onore della Patrona coprendo commenti piuttosto pepati verso l’amministazione civica. C’è infatti chi sostiene che la Madonna non era uscita dal Convento di Piazza Sant’Andrea che in via Magliari ai veicolo era stato già imposto lo stop. Poi c’erano da percorrere circa 500 metri prima di arrivare in chiesa. A passo di processione. E c’è chi pure sostiene che il personale utilizzato non è stato molto cortese con i cittadini.
Tutto questo mentre in Municipio preferiscono assumere tecnici piuttosto che vigili. Come dicono i documenti. Stamattina in servizio ce n’era solo uno dei tre rimasti.
zip