ACEA ATO 5 Spa e CNA Imprese Frosinone siglano un importante accordo per agevolare e semplificare i procedimenti amministrativi dei rapporti di fornitura idrica delle Piccole e medie Imprese, degli Artigiani e dei Commercianti Associati a CNA.
Tali iniziative possono rappresentare un fattore di competitività di fondamentale rilevanza per il territorio, vista la sempre maggiore attenzione degli investitori agli aspetti che riguardano i rapporti con enti ed amministrazioni locali, anche e soprattutto per i risvolti temporali, procedurali, economici e finanziari che li caratterizzano.
Loreto Pantano, presidente CNA Imprese Frosinone: “Come in passato, Acea Ato 5 Spa si dimostra attenta alle istanze della rappresentanza imprenditoriale. Sono state immediatamente raccolte le questioni che abbiamo portato all’attenzione dei vertici del Gestore del Servizio Idrico Integrato, ed a noi direttamente pervenute dalle imprese, in particolare da quelle giovani e dalle nuove attività nate nel corso degli ultimi difficili anni. Nuove esigenze di dialogo e di efficienza che hanno trovato un’apertura da noi molto apprezzata, segno evidente di un’attenzione al mondo imprenditoriale che va evidenziata”.
ACEA ATO 5 Spa e CNA Imprese Frosinone hanno inoltre condiviso l’esigenza di promuovere iniziative congiunte volte a garantire la sostenibilità ambientale, anche attraverso la progressiva eliminazione della bolletta cartacea, nonché ad assicurare l’effettiva tutela della risorsa idrica, mediante percorsi di formazione dedicati.
Roberto Cocozza, AD di ACEA Ato 5 Spa: “Riteniamo che dal protocollo d’intesa siglato con CNA Imprese Frosinone discenderanno sicuri benefici di semplificazione e razionalizzazione per le piccole Imprese del territorio, siano esse già nostri attuali utenti che nuove imprese che avvieranno l’attività nei prossimi anni, in un contesto nel quale anche la rapidità di trovare soluzioni alle problematiche amministrative può rappresentare un ulteriore fattore di vantaggio competitivo. Il protocollo prevede un comune impegno sul versante ambientale, riducendo prioritariamente la quantità di carta che ancora oggi purtroppo caratterizza molti degli atti amministrativi e che invece può essere contenuta con adeguate azioni di sensibilizzazione ma anche di assistenza diretta che le Associazioni di Categoria come CNA possono favorire verso i propri tanti iscritti”.
Grazie all’attivazione di procedure di contatto innovative, CNA potrà accedere in via immediata, in nome e per conto dei singoli associati, ai servizi dedicati agli utenti, così da accedere ad un canale diretto di interlocuzione con il Gestore del Servizio Idrico Integrato. Per gestire da remoto tutte le richieste correlate alla fornitura idrica, Acea Ato 5 S.p.A. garantirà a CNA una fascia oraria di accesso dedicato allo Sportello Digitale, attivato anche in base alle esigenze di giorni ed orari congeniali alle Piccole e Medie Imprese.
Conclude Pantano: “Con l’accordo sottoscritto lo scorso 27 ottobre si apre una fase nuova delle relazioni tra CNA ed Acea Ato 5 S.p.A. e voglio personalmente ringraziare a nome della nostra Associazione e dei nostri 3000 soci l’immediata disponibilità del management di Acea Ato 5 Spa nel trasformare le nostre richieste di interlocuzione in un accordo fortemente innovativo per noi e per le imprese da noi rappresentate. Unitamente all’attivazione dello sportello digitale perseguiremo insieme anche apposite sezioni formative destinate tanto al nostro personale delle sedi di Frosinone, Cassino, Sora ed Anagni, che alle imprese stesse”.