Fede

ISOLA DEL LIRI – Il cuore d’argento dei soldati della prima guerra mondiale

Il grande cuore d’argento di 48 soldati della prima guerra mondiale. E’ gelosamente custodito nella Chiesa di San Antonio di Isola del Liri. Era il 12 Settembre del 1915 quando i 46 soldati, prima di partire per il fronte, consegnarono all’Arciprete Edoardo Canonico Cataldi il cuore d’argento nel quale sono racchiusi tutti i loro nomi. La preziosa offerta: “Affinchè il glorioso santo intercedesse presso Dio la loro incolumità, mentre combattono sul fronte di guerra ed il trionfo delle armi italiane”.

Ecco tutti i loro nomi e i paesi: Verdecchia Giovanni di Acuto, Bove Giuseppe di Arpino, La Desca Luigi di Arpino, Gabriele Amodio di Arpino, del quinto soldato di Arpino manca il nome, Delma Antonio di Atina, Leva Gaetano di Boville Ernica. Poi ce ne sono 5 di Broccostella: Polsinelli Domenico, Caschera Luigi, Campagna Pasquale, Caschera Luigi, Gallone Angelo, Gabriele Agostino di Carnello, Petricca Sante di Carnello, Matassa Mattia di Casalattico, Campagna Liberatore di Castro dei Volsci, Emanuele Antonio di Ferentino, Tullio Pier Paolo di Gallinaro.

Erano in 17 quelli di Isola del Liri: Recchia Berardino, D’Orazio Antonio, Tatangelo Francesco, Fiorelli Luigi, Romano Sante, Miacci Armando, Paesano Antonio, Sperduti Tommaso, Scala Luigi, Paesano Alfonso, Gallone Andrea, Romano Pietro, Miacci Antonio, Villa Loreto, Iafrate Rocco e Quaglieri Francesco. Poi ci sono: Rapone Rocco di Monte San Giovanni Campano, La Manna Sante di Melissa (Cz), Basalino Giuseppe di Patrica, Ricci Luigi di Roccasecca, Malizia Vincenzo di Settefrati, 5 sono di Sora: Alonzi Angelo, Capobianco Orazio, Lombardi Agostino, Mattacchione Achille e Cirelli Luigi. Ci sono anche Arduino Loreto di Torrice e Di Scanno Michele per il quale non è indicato il paese ma è probabile che fosse di Isola del Liri. Tutto lo storico materiale è custodito dal Priore Antonio Fiorelli.