COMUNE

Sicurezza della Arpino – Sora, un progetto… a due velocità!

Viaggia a due velocità l’iniziativa del Comune per la messa in sicurezza del versante a ridosso della strada provinciale Arpino – Sora. Come emerge dalle carte, l’ultima delle quali vede l’affidamento ad una società di Roma del servizio di verifica e validazione del progetto definitivo ed esecutivo dei lavori.

In questo caso la pratica corre alla velocità della luce: il Comune – si suppone il responsabile della Gestione del Territorio, il 29 settembre scorso ha chiesto alla stessa società della Capitale l’offerta perlappunto del servizio di verifica e validazione che la srl romana ha rimesso lo stesso giorno, cioè sempre il 29 settembre scorso, per 10.500 euro. Complimenti. Come si dice in gergo: cotta e magnata!

Tuttavia non corre alla stessa velocità l’altra parte della pratica: la progettazione, che resta comunque molto più impegnativa. Sempre come si legge nelle carte, infatti, la concessione da parte del Ministero dell’Interno del contributo di 200mila euro per prepararla, risale ad un Decreto del 3 maggio 2021. Ci sono voluti tre mesi esatti – il 2 agosto successivo – per affidare la stessa progettazione definitiva ed esecutiva, comprese le varie relazioni, ad una Rtp (una società e due professionisti).

Da allora sono trascorsi ‘solo’ 15 mesi. La domanda è una soltanto: in Municipio c’è già il progetto esecutivo? (nella foto di archivio un tratto della Arpino – Carnello – Sora dove a volte si verificano cedimenti e distacchi)
zip