di Luciano Nicolò
Tre strade provinciali. Tre problemi. Almeno! Ma qualcosa si muove verso le soluzioni dopo anni ed anni di indifferenza.
A cominciare dalla Girone – Stazione (foto in alto), dove da troppo tempo il costone roccioso in prossimità di Vitere – Santa Lucia rilascia pietre e massi che finiscono pericolosamente sull’asfalto. Il transito con senso unico alternato è regolamentato da mini new jersey in plastica messi dove capita e due semafori tra furti, guasti e proteste. Come anticipato da Iowebbo nelle scorse settimane l’amministrazione provinciale, su impulso della consigliera delegata alla viabilità Antonella Di Pucchio (nella foto con il presidente Antonio Pompeo) ha affidato indagini geologiche ad un professionista. Come ha assicurato oggi la stessa amministratrice di Palazzo Iacobucci.
Rilievi ed accertamenti che partiranno domani e che dovrebbero essere propedeutici alla progettazione e quindi ai lavori di messa in sicurezza. Opportuna in questo caso la sollecitazione del consigliere comunale di minoranza Rachele Martino anche tramite il referente di zona. Lo stesso vale per il cedimento sulla Arpino – Santopadre, più o meno all’altezza del Cavalier d’Arpino. Anche qui stesso sono previste indagini tecniche.
Non è tutto. C’è poi la questione del Ponte Lungo al centro del quale si nota da tempo un vistoso avvallamento dell’asfalto. Qui, sempre a cura della Provincia, in estate (foto qui sotto) sono stati effettuati interventi di bonifica del verde in eccesso quale preludio ad un primo esame che avrebbe tuttavia scongiurato pericoli di cedimento. La novità è che anche per la struttura sulla Tulliana, provinciale tra Arpino ed Isola del Liri, saranno affidati rilievi in modo da dotarsi di una relazioen sulla quale stabilire se e come procedere.