AMBIENTE

ISOLA DEL LIRI – DEPURATORE, IL COMITATO INCONTRA LA MINORANZA

Alcuni membri del direttivo del Comitato civico della frazione Capitino di Isola del Liri hanno incontrato una delegazione del gruppo consiliare di minoranza. Durante la proficua ma interlocutoria chiacchierata è stata sviscerata la delicata vicenda relativa all’ubicazione del costruendo depuratore intercomunale Isola del Liri – Arpino.

Alla gente della zona non piace affatto il sito indicato dal proponente Acea e ora condiviso anche dagli amministratori comunali della Città delle tre cascate. La delegazione della minoranza era guidata da Antonella Di Pucchio e ne facevano parte anche il consigliere comunale Gianni Scala e l’ex vice sindaco Angela Mancini.

La Di Pucchio ha ascoltato le ragioni della gente ma ha fatto anche abbastanza chiaramente capire che i tempi sono ormai molto stretti e una ubicazione diversa risulta difficile da far passare. Nella sostanza delle cose è troppo tardi e si può intervenire solo sulle caratteristiche tecniche dell’impianto.

Sul piano amministrativo e giuridico la strada da provare a percorrere è quella di impugnare gli atti al Tribunale Amministrativo regionale del Lazio. Restano e pesano come macigni le cose dette, fatte e quelle non fatte negli ultimi 5 anni, in particolare durante la campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio comunale di Isola del Liri. Chi vinse le elezioni nel seggio di Capitino? Chi rimediò una valanga di voti di preferenza? Che Azioni stanno facendo adesso? Forse è il caso di tornare a protestare in piazza, sotto il Municipio.
ZAC