ARTICOLI Notizie

ANCHE A TOFARO I RILEVATORI PER L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO

L’Assessore Andrea Petricca e l’Assessore Maria Paola D’Orazio comunicano che, nella mattinata di oggi, è stata collocata in località Tofaro, a Sora, la centralina mobile per il rilevamento dell’inquinamento atmosferico che resterà in funzione all’incirca fino al 10 gennaio 2014. L’Amministrazione comunale, a tal proposito, ringrazia chi ha dimostrato sensibilità per la causa concedendo spazi di proprietà privata per il posizionamento della centralina stessa.

Si è conclusa, intanto, anche la prima fase dei prelievi delle acque e del terreno eseguiti dall’ArpaLazio, sempre in località Tofaro. Avrà inizio, quindi, subito dopo le festività natalizie, la seconda fase di prelievi e i primi dati utili saranno a disposizione dell’Ente e della cittadinanza per l’ultima decade di febbraio.

Si rende noto, inoltre, che è stata ultimata anche la rilevazione riguardo le onde elettromagnetiche e, in via ufficiosa, è stato comunicato che l’inquinamento risulta abbondantemente al di sotto della soglia di sicurezza.

Si comunica, infine, che quando l’Amministrazione avrà a disposizione tutte le risultanze delle indagini, oltre a renderle pubbliche, convocherà una commissione di esperti per analizzare ancora più nel dettaglio i dati forniti dall’ArpaLazio.