LA PROTESTA

Arpino – Albero malato e inclinato, la segnalazione

Un grosso pino nel quartiere Colle preoccupa alcuni residenti. Da tempo appare malato, buona parte della chioma non c’è più, si scorgono rami penzolanti di ogni dimensione (foto). L’albero – sostengono – è pure inclinato e non pare affatto molto solido. Forse a causa di lavori eseguiti nella zona un paio di anni fa. C’è infatti chi sostiene che nel corso di scavi eseguiti nella località che si trova lungo la stradina che mette in comunicazione i quartieri Colle e Ponte sarebbe stata danneggiata parte delle radici. Lavori che avrebbero compromesso la ‘salute’ del pino.

Nella giornate di maltempo, in particolare in quelle ventose, l’albero ondeggia paurosamente – dicono i residenti – Temiamo possa spezzarsi o crollare al suolo. L’incolumità delle persone e delle cose, auto soprattutto, è a rischio. Abbiamo segnalato più volte l’insidia – fanno sapere – ma in Municipio evidentemente non sono interessati a risolvere il problema.

Appena due settimane fa due alberi del parco pubblico di Palazzo Sangermano piombati da tempo su un’abitazione nel quartiere Ponte sono stati ridotti e sezionati dai Vigili del Fuoco arrivati in paese con sei squadre e quattro mezzi per un intervento durato dalla mattina alla sera.