ACEA

Valle di Comino – L’acqua si perde da due anni e mezzo!

Una perdita ‘lunga’ due anni e mezzo. Sarà una questione di ‘tigna’, sarà per non cedere il punto, sarà per far vedere chi è ‘più tosto’, ma non c’è nulla da fare, da dire o da scrivere, in grado di convincere Acea Ato 5 ad intervenire per riparare la perdita idrica che da due anni (dicesi due anni!) fa bella mostra di sé sulla strada regionale ‘della Vandra’, in territorio del comune di Vicalvi, proprio all’imbocco dello svincolo della superstrada ‘Sora-Cassino’.
Ieri, alcuni residenti ci hanno inviato l’ennesima foto che dimostra l’annosa incuria del gestore idrico al riguardo.
Ci eravamo occupati della perdita già ad aprile dello scorso anno e poi di nuovo a giugno, quando per evitare che l’acqua persa finisse sulla strada, qualche pietoso cantoniere aveva realizzato un solco per farla confluire sul vicino fossato (giammai che si provvedesse a ripararla!). Tutto inutile, però! L’unico intervento che c’è stato, infatti, è stato operato dalla manutenzione stradale della Provincia, che ha provato a ‘insabbiare’ il tutto: cioè ha gettato una bella colata di asfalto sul punto in cui fuoriusciva l’acqua. La soluzione ha funzionato per qualche mese, poi, il liquido, erodendo pian piano il conglomerato bituminoso, è tornato a sgorgare meglio di prima, perché anche al perdita ha la sua dignità ed è altrettanto ‘tignosa’ che l’Acea!
Una perdita segnalata da mesi e mesi con un cartello stradale di ‘lavori in corso’, lavori che in realtà non sono mai iniziati. Un’insidia per passanti e automobilisti e uno spreco senza fine per una gestione idrica che può fregiarsi del record italiano di perdite avendo superato da anni il 70%! Finora ogni segnalazione è stata inutile: a dirla con Camilleri, ad Acea se ne catafottono!
Ercole Pappalardo