Il fatto forse più grave è che i dirigenti di quartieri e contrade non possono nemmeno sfogarsi sui social o sulla stampa. E’ vietato! Incredibilmente vietato! C’è la museruola.
Che è imposta, ma non ai sostenitori, ai tifosi. Il loro è un coro, che Soraweb raccoglie: Ci hanno imbrogliato un’altra volta.
Dal termine della gara del tiro alla fune ci sono volute quasi tre ore per una decisione per certi versi clamorosa, che di fatto assegna più punti di quelli disponibili. I giudici, secondo i supporters del quartiere del centro storico, questa volta si sono superati, avevano la prova, anzi ne avevano due ben documentate, eppure non hanno penalizzato chi ha tratto giovamento, due volte, da condotte irregolari. Se mentre tiri la fune stai cadendo e ti aggrappi alla ringhiera per restare in piedi – argomentano – resti valido ed applichi comunque una forza che può rivelarsi determinante. Tradotto: hai tratto vantaggio da una, anzi due, scorrettezze. Magari in buona fede, ma sempre di scorrettezze si tratta. I giudici sul palco dove guardavano?
Il riferimento è al tiro tra Arco e Ponte (che abbiamo documentato nel servizio di ieri sera), ma c’è un episodio simile anche in Ponte – Vignepiane. Il Ponte con l’Arco avrebbe vinto comunque. E’ evidente, ma il punto non è questo.
In ogni caso, i video che circolano sui telefonini sono chiari. Non ci sono dubbi. Ma nella loro decisione i giudici non hanno ritenuto di dover applicare penalità limitandosi a premiare con un punto in più la contrada Vignepiane. Una delle due ‘danneggiate’ da uno dei due episodi. Dal canto suo l’Arco si è limitato alla stesura di un documento per l’organizzazione. Ma non è divulgabile. C’è la museruola!
Dubbi, se non sospetti, sorgono anche rispetto a presenze, ingerenze ed intromissioni asseritamente indebite nel corso della verifica – nella sede della Pro Loco, a lungo sotto assedio – che ha preceduto la decisione della giuria. I commenti, in questo caso, non possono essere riportati. Troppo pesanti.
E così la classifica dice: Vignepiane 11, Vallone 9, Arco e Ponte 7, Collecarino 6, Vuotti 3. In tutto sono 43 punti, uno in più dei 42 assegnabili. Da non crederci! Mah, forse sarà un premio partita, un ristoro. (E solo nel pomeriggio si è saputo che il punto in più alla contrada Vignepiane non è stato più assegnato. Quindi i punti per i nerazzurri sono 10 e non 11. Pare che la decisione in contrasto con la precedente sia arrivata stamane)
Non è tutto, perchè in realtà la classifica qui sopra è stata comunicata a voce: sulle pagine social del Gonfalone e della Pro Loco non ci sono comunicazioni. Cioè le circa duemila persone che erano intorno al palco ieri sera non lo devono sapere che cosa è successo dopo?
A tutto questo si aggiungono diversi aspetti organizzativi. Lacune e falle nell’organizzazione evidenziate a decine dagli spettatori in modalità maratona. Ce ne occuperemo più avanti.
Oggi il Gonfalone va avanti, ci sono altre quattro gare da disputare! (zip)