Per Soraweb, il commento di Mario Iafrate:
La Globo Banca popolare del frusinate Sora, al PalaGlobo Luca Polsinelli, vince la seconda partita interna, per 3 set a 2, in un match combattuto ed equilibrato contro il “Corigliano Cosenza”, che dopo un inizio di campionato sottotono, con i nuovi innesti dell’ex nazionale Cernic, dell’australiano Williams e di Santucci e con la nuova guida tecnica di Totire, d’ora in poi sicuramente reciterà un altro ruolo in campionato.
Il coach Fenoglio fa scendere in campo la Globo Sora con la seguente formazione: capitan Daldello come alzatore, Tamburo opposto, centrali la coppia Salgado-Tomassetti, Gradi (che sostituisce l’infortunato Fiore) e Casarin (che sostituisce l’assente Guttman) di banda, e Bonami libero.
Il “Corigliano Cosenza” si presenta al palazzetto con intenzioni molto ambiziose in ragione della buona partita disputata domenica scorsa contro Padova e sostenuto anche da una rilevante festosa e rumorosa tifoseria. La formazione schierata da Totire vede Fabroni in regia, Williams opposto, Tomasello e Bortolozzo al centro, Cernic e Borgogno in banda e Santucci libero.
Primo set: la Globo Sora domina la prima parte del set ( 12 a 8 ) lavorando bene in tutti i fondamentali: in particolare in attacco si mettono in luce Salgano e Tamburo. Il “Corigliano Cosenza”, da parte sua, confida nella classe di Cernic e dell’opposto Williams con le cui azioni d’attacco e con buone prestazioni in battuta riesce a riportarsi quasi in parità. Il finale è tuttavia ad appannaggio del Sora, con una buona serie di battute di Tomassetti che mette in crisi la ricezione della squadra cosentina. Con un bel attacco di Tamburo, il Sora chiude il set con il punteggio di 25 a 23.
Nel secondo set il “Corigliano Cosenza” parte in maniera più decisa ottenendo un buon rendimento in battuta, a muro e difendendo con grande determinazione, tanto da giungere con netto vantaggio al tempo tecnico (6-12). La Globo Sora, risulta un po’ troppo prevedibile in attacco e sfrutta poco i propri centrali. Nella seconda parte del set trova, comunque una buona reazione, grazie ai potenti attacchi di Tamburo, che gli consente di giocarsi alla pari il set, che tuttavia è costretta a cedere di misura con il punteggio di 25 a 23.
Il terzo set è quello in cui si nota un netto dominio della Globo che eccelle in tutti i fondamentali, soprattutto in difesa dove spicca l’ottima prova di Bonami. Il “Corigliano Cosenza” procede a sprazzi, riuscendo a incidere soltanto in battuta con Cernic. Il Sora riesce così a chiudere agevolmente il set con il punteggio di 25 a 17.
Nel quarto set: nella prima fase la Globo Sora parte forte opponendo un buon lavoro a muro ai contrattacchi del “Corigliano Cosenza” e giungendo al tempo tecnico in vantaggio (12 a 8). Nella seconda parte, tuttavia, il Corigliano grazie alle insidiose battute di Fabroni e alle buone azioni difensive, riesce a recuperare fino ad aggiudicarsi il set con il punteggio di 25 a 23.
Si va così al Quinto e decisivo set, in cui i giocatori della Globo Sora si mostrano più determinati a muro e in difesa . Il “Corigliano Cosenza” con il fondamentale della battuta, riesce a rimanere in partita e a contendere fino alla fine la vittoria, che con entusiasmante finale la squadra sorana si aggiudica con il punteggio di 22 a 20.
Domenica 22 Dicembre, la Globo Banca popolare del frusinate Sora disputerà un importante partita in trasferta contro la squadra di Matera, incontro con il quale con molta probabilità la squadra sorana definirà la propria posizione al termine del girone d’andata del campionato, utile per accedere alle finali di coppa Italia di serie A2 in programma a Monza l’11 e 12 Gennaio 2014.