Questa volta ci si è messo pure il calendario. Ieri 15 agosto a Isola del Liri, nel quartiere Pirandello, si è tenuta la Fiera dell’Assunta, oggi 16 agosto, al Lungoliri Pirandello, si è tenuto (si fa per dire) il mercato settimanale del martedì.
Molti ambulanti se ne sono rimasti a casa ed erano davvero parecchi gli spazi assegnati e lasciati vuoti (nella foto). E non c’erano neanche i cosiddetti “spuntisti”, cioè gli ambulanti che seppur autorizzati al commercio non hanno i posti assegnati al mercato e partecipano utilizzando gli spazi lasciati liberi. Questa mattina a Isola del Liri i posti lasciati liberi dagli assegnatari non sono stati occupati dagli spuntisti.
Poche e frettolose la massaie, spesso costrette a cercare merce rimasta nei magazzini. Due mercati in due giorni lontano dal centro cittadino e in luoghi diversi. Forse anche la Fiera dell’Assunta poteva essere allestita al Lungoliri, lasciando aperta via Pirandello. Intanto i malumori sono crescenti come emblematicamente conferma quella memorabile frase detta da una donna al sindaco, ragionier Massimiliano Quadrini: “Il prossimo anno la Fiera dell’Assunta fatela direttamente a Castelliri”. Ironia pura ma con questi amministratori tutto è possibile e gira gira, così come hanno fatto con il senso unico, un esperimento di fiera intercomunale lo fanno davvero. E forse diranno: “Funziona e prosegue”.
ZAC