Finalmente Sabato 30 Luglio si è svolto l’atteso Saggio di Fine Anno della HIP HOP ACADEMY, l’accademia di danza sportiva, con sede in Via Marsicana – Sora, Diretta dalla Dottoressa in Scienze Motorie Simona Testa, coadiuvata in questo percorso dalla Dott.ssa Marianella Santangelo.
Nonostante le avversità atmosferiche del primo pomeriggio, la serata si è svolta regolarmente sotto un “ Cielo sempre più Blu “ … e gli allievi e le insegnanti hanno potuto mostrare alla folta platea presente tutto il lavoro svolto nel corso dei mesi precedenti. “ Il Saggio è il momento in cui si supera la timidezza, si acquista fiducia in se stessi, ci si mette alla prova, i saggi generano ricordi che durano per sempre e offrono agli allievi l’opportunità di condividere con amici e famiglie una serata di grande emozione!” Ma quest’anno il momento del saggio non è mai stato così importante, poiché dopo quasi tre anni gli atleti della Hip Hop Academy hanno avuto la possibilità di dimostrare tutta la passione e l’entusiasmo che sono le basi fondamentali dello sport e della danza. Non è stato facile soprattutto per le insegnanti concludere in così poco tempo il programma accademico , tra limitazioni e restrizioni in alcuni mesi le aule sono state quasi completamente vuote, ma nonostante tutto per la Hip Hop Academy “ LA DANZA NON SI E’ MAI FERMATA “ … e mai SI FERMERA’ !
L’evento è stato ospitato e patrocinato dal Comune di Broccostella grazie alla disponibilità e l’impegno del Sig. LUCIANO PARRAVANO Presidente del Consiglio Comunale di Broccostella e il Sindaco l’Ingegnere DOMENICO URBANO. La serata brillantemente presentata da MAX MARZILLI direttamente da Radio Cassino è iniziata con la proiezione di un toccante video che in pochi minuti ha riassunto questo faticoso periodo da… “ come ci eravamo lasciati nel Marzo 2020, a tutto il percorso svolto dalla scuola soprattutto nel settore Agonistico, fino alle ultime vittorie dei Contest Nazionali in cui l’accademia si è aggiudicata l’ambito titolo di VINCITORE ASSOLUTO nella FINALISSIMA NAZIONALE. “
Gli atleti di tutte le età si sono alternati sul palco esibendosi in Blocchi Coreografici nei diversi Stili insegnati all’interno della scuola ( infatti una delle caratteristiche principali della coreografa della scuola Simona Testa è proprio la sua grande capacità a sviluppare uno stile sempre più personale e caratteristico derivante dallo studio approfondito di contaminazioni, culture e influenze diverse. )
Non solo HIP HOP ma anche DANCEHALL, REGGAETON , TWERKING ( quest’ultimo uno stile di danza che agli esordi ha suscitato non poche polemiche, ma che negli anni portato alla ribalta da numerose celebrità è diventata una vera tendenza mondiale ), e come ha giustamente puntualizzato il presentatore : dietro ogni coreografia.. dietro ogni blocco coreografico c’è una storia e tanto studio… passione, impegno e sacrificio sia da parte delle insegnanti che degli alunni… non si è parlato di covid ma è stato importante riconoscere .. che “ la pandemia ha penalizzato moltissimo le attività sportive e in particolare la danza, e che nonostante tutto tra protocolli.. distanziamenti e sanificazioni oggi siamo pronti ad affrontare una nuova Realtà!
Tra le numerose esibizione nelle oltre 3 ore di grande spettacolo si sono alternati momenti di grande riflessione:
LA DANZA SPORTIVA E’ BENESSERE, E’ SOCIALIZZAZIONE è soprattutto SQUADRA condivisione di tutti i momenti belli o brutti che sono molto importanti per la crescita dei bambini e dei ragazzi che più hanno sofferto in questo periodo. La HIP HOP ACADEMY non è solo una scuola di DANZA ma è un’associazione vicina ai bisogni dei ragazzi infatti ogni anno partecipa a diversi progetti con la REGIONE LAZIO come i BUONI SPORT dando così la possibilità a tutti di poter frequentare gratuitamente i corsi di danza, ma in modo particolare la DANZA come lo SPORT deve essere INTEGRAZIONE e soprattutto INCLUSIONE.
Infatti uno degli obiettivi primari dell’Associazione è proprio questo :
LA DANZA E L’ARTE COME MEZZO DI INTEGRAZIONE
E in questa occasione grazie alla collaborazione con l’ASSOCIAZIONE CUORE 21 E LA COMPAGNIA DI DANZA NON CHALANGE DI RICCIONE E’ STATO OMAGGIATO DI UNA BORSA DI STUDIO DI UNA SETTIMANA a RICCIONE, il talentuoso ballerino MATTEO LORINI .
Nel GRAN FINALE atleti e pubblico hanno ballato e cantato sulle note Evergreen dei mitici anni 90 grazie alla realizzazione di un Mix Dance di Ciro Monti, il saggio si è concluso in un’atmosfera di Grande Festa, tra la consegna degli attestati e l’augurio di Buone Vacanze a tutti !!!