“Rigenerare per dar vita a nuovi luoghi dello stare”.
Questa la denominazione del progetto presentato dalla rete di imprese “Stay Isola” da realizzare all’interno della Galleria Pisani di Isola del Liri. L’elaborato è stato esaminato ed approvato dalla Giunta Municipale di Isola del Liri con delibera numero 99. Nell’atto deliberativo si fa riferimento al progetto presentato, il primo agosto, protocollo 10303, che prevede interventi pari alla spesa complessiva di 140mila euro.
Forse è sfuggito a noi e a chi ha pubblicato l’atto di Giunta al quale non è allegato il quadro economico. Da qui la formale richiesta della minoranza consiliare di avere copia del programma di rete.
Il progetto denominato: “Rigenerare per dar vita a nuovi luoghi dello stare” appare meritevole di attenzione. Ci sono, però, cose che sarebbe opportuno chiarire. Nella parte storica è stato incredibilmente ignorato l’ingegner Nota. C’è poi l’annoso problema della fruibilità della galleria anche ai disabili.
Nel progetto della rete di impresa, pare siano previsti investimenti per 4mila euro. Così poco? Nel 2016, l’allora Giunta guidata da Vincenzo Quadrini, approvò il progetto per “Migliorare l’accessibilità della Galleria Pisani” che prevedeva investimenti per ben 205mila euro. Sono passati sei anni e, nella foto che fa da copertina al progetto di Stay Isola, campeggiano ancora le scale. Speriamo sia la volta buona per eliminare questa vergogna.
ZAC