“Nella vecchiaia daranno ancora frutti“. Questo versetto 15 del Salmo 92 è stato ripreso da Papa Francesco nel messaggio dedicato alla II Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, che si celebrerà domenica 24 luglio. Con le sue parole, il Santo Padre ha voluto ricordare l’importanza degli anziani, spesso troppo soli e trascurati, quasi da non trovare spazio sufficiente nel mondo odierno.
Proprio in onore di questa festa, domenica 24 luglio alle ore 19.30 ci sarà la recita del Rosario e alle ore 20 sarà celebrata la messa da padre Daniel Ezquerra, animata dal coro di San Michele, presso la chiesa intitolata ai Santi Anna e Gioacchino, nonni di Gesù; seguirà la benedizione dei nonni e degli anziani.
L’impegno dei giovani deve essere quello di prendere per mano i nonni e gli anziani soli, accompagnandoli alla Messa, affinché questi possano portare a termine la missione, affidata loro dal Signore, di annunciare e trasmettere il Vangelo ai nipoti, così da creare una nuova tradizione che unisca ancora di più la vecchia con la nuova generazione. A proposito, si ricorda un’altra frase del Pontefice: “Se non si onorano gli anziani, non c’è futuro per i giovani”.
Al termine della Messa, ci sarà la vendita delle crespelle (che si possono anche prenotare al numero 3395866376) il cui ricavato sarà interamente devoluto al fondo per il mantenimento della chiesa di Sant’Anna.