La recente proposta avanzata dal Comitato cittadino di Capitino (nella foto una vecchia protesta) di trasferire il depuratore intercomunale Arpino – Isola del Liri nel territorio del Comune di Monte San Giovanni Campano: “Non è più possibile”.
Acea Acqua gela gli entusiasmi e spiega perchè: “Il progetto prevedeva di depurare in un unico impianto i reflui civili provenienti dai Comuni di Monte San Giovanni Campano, Castelliri, Isola del Liri e Arpino, inoltre lo stesso avrebbe comportato la dismissione di una serie di impianti presenti nei territori interessati. Successivamente… si sono resi necessari interventi sugli impianti di Monte San Giovanni Campano e Castelliri … che rispondono pienamente alle esigenze dei territori”.
E ancora: “La realizzazione dell’impianto nel territorio di Monte San Giovanni Campano, collocherebbe lo stesso sulla “destra idraulica” del fiume Liri, con la conseguente necessità di convogliare, da una sponda all’altra, i reflui civili prodotti da Isola del Liri ed Arpino…”.
Ora sarebbe interessante capire e non è neanche tanto difficile, chi e perchè nel 2007 fece naufragare la realizzazione di quel mega depuratore in un luogo che non dava fastidio a nessuno.
Zac