ARTICOLI Notizie

1° DICEMBRE, REGIONE LAZIO: LE INIZIATIVE PER LA GIORNATA MONDIALE DI LOTTA ALL’HIV

In occasione del 1 dicembre, Giornata Mondiale per la lotta all’HIV, si svolgeranno nel Lazio iniziative promosse da alcune strutture del Servizio Sanitario della Regione.

Le iniziative sono incentrate su:

 – agevolazione all’accesso al test garantendo l’anonimato, gratuità e volontarietà per la popolazione residente e per gli stranieri;

 – esecuzione del test rapido (risposta in 20 minuti) su saliva, in forma gratuita e anonima;

 – il counselling finalizzato alla adozione e mantenimento di comportamenti sicuri, al supporto psicologico e assistenza specialistica per le persone con diagnosi di infezione da HIV;

 – la prevenzione di nuovi casi di infezione, con campagne di informazione e attività educative nelle scuole per modificare i comportamenti a rischio e per ridurre le occasioni di esposizione a contagio.

Ecco tutte le iniziative:

Roma: L. SPALLANZANI Via Portuense, 292 aderisce alla “Settimana europea del Test HIV”. L’attività quotidiana di routine verrà prolungata ed integrata con l’esecuzione del test rapido (20 minuti) su saliva, in forma gratuita e anonima, nella settimana dal 22 al 29 novembre 2013, tutti i giorni dalle 17 alle 19. Domenica 1-Dicembre dalle ore 10 alle ore 18.

Roma: UNITA’ OPERATIVA AIDS RM/C : Convegno Annuale Sala Consigliare Municipio VIII Via Benedetto Croce, 50 Roma “Progetto Prevenzione AIDS – problematiche adolescenziali aa 2012-2013”. 4 Dicembre 2013 ore 11,30

Roma: Ospedale San Giovanni, Unità Operativa AIDS di III° livello, con l’intervento “Epidemiologia e Prevenzione dell’infezione da HIV” partecipano all’iniziativa organizzata dalle associazioni Gace Tennis, DI’Gay Project, LILA, Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli sul tema “Accesso al test HIV: a che punto siamo?”. Sabato 30 novembre ore 19.00 @ Caffè Letterario (via Ostiense 95 – Roma)

Roma: sede ospedale Bambino Gesù di San Paolo: counselling e offerta test per il 30 novembre

Latina: OSPEDALE S.M. GORETTI- Malattie Infettive “Iniziative di Prevenzione” dal 22 al 29 novembre 2013. Iniziative nelle scuole, università libreria Feltrinelli di Latina, zona dei pub, Domenica 1 Dicembre open day in Ospedale con “Music Live Concert”.

Viterbo: Ospedale Belcolle, CR AIDS: Incontro con le scuole e meeting point con la popolazione generale in una piazza di Viterbo con i volontari della Croce Rossa.

Frosinone: Ospedale CR-AIDS : Incontro con la Comunità “INCONTRO” di Trivigliano.

Anzio-Nettuno: UNITA’ OPERATIVA AIDS : Poliambulatorio “U. Barberini” Divulgazione di materiale illustrativo ed informativo sulla prevenzione dell’infezione da HIV.