CURIOSITA'

ALVITO – ‘QUER PASTICCIACCIO BRUTTO DE VIA FREGNETTA’

Ad Alvito, da qualche tempo, c’è una strada dedicata alla “Fregnetta”. Non che quelli della commissione toponomastica siano impazziti, sia chiaro! Ha fatto tutto Google maps! Esempio di intelligenza artificiale, dicono. ‘AI’ come scrivono quelli che hanno studiato. “Artificiale’, sicuramente; intelligenza, qualche dubbio però, sinceramente, lo lascia.

L’applicazione, figlia di tutto quello che è partito dalla Silicon Valley, ha infatti deciso di mutare l’originaria denominazione di “via Fragneto”, come la toponomastica cartacea ancora suggerisce nella contrada di Moltito ad Alvito, in “via Fregnetta”.

Forse, sarà come dice il Alfred Lanning, nel film ‘Io, robot’: “Fin dai primi computer c’è sempre stato uno spirito nelle macchine, segmenti casuali di codice che si raggruppano per poi formare protocolli imprevisti: potremmo consideralo un comportamento. Del tutto inattesi, questi radicali liberi generano richieste di libera scelta, creatività e persino la radice di quella che potremmo chiamare un’anima…”. Ecco: l’anima di Google maps, come un Alvaro Vitali d’epoca, c’ha una cosa solo in mente (seppur virtuale) la Fregnetta.

Nessuno si scandalizzi. Non ce n’è motivo. Perché “Chella ca guarda ‘nterra”, numero 6 della Smorfia napoletana, è da sempre oggetto di arte, ammirazione e meditazione, a partire dal famoso quadro “L’origine del mondo” di Gustave Courbet che può essere ammirato, senza veli, al Museo d’Orsay di Parigi.

D’altra parte, però, i residenti di (fu) via Fragneto, nella contrada di Molito ad Alvito, si ritrovano indicati sulle mappe digitali, con cui ormai funzionano i nostri cellulari, i navigatori delle auto, i vari softwear dei nostri computer, come residenti o dimoranti in via Fregnetta! E non c’è verso di far cambiare idea all’AI.

Google maps, e tutte le applicazioni che funzionano prendendo a riferimento quelle mappe, non riconoscono più via Fragneto. Cancellata. Non esiste. Molti siti e portali, utilizzano proprio le mappe Google per consentire una esatta registrazione degli utenti: se si prova ad inserire un indirizzo non censito da Google Street View, quello viene rifiutato e vien chiesto di correggerlo, scegliendo in una lista fissa: a Molito, si può scegliere solo via Fregnetta.

Resta la soddisfazione, quando qualcuno ti chiede: “ma tu dove abiti? Mandami la posizione”, di poter rispondere: “è facile sto in Fre…gnetta!”
Cesidio Vano