Dal MoVimento 5 Stelle di Sora, a firma del portavoce Fabrizio Pintori, riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa sulla consegna, al commissario della provincia di Frosinone Giuseppe Patrizi, della proposta di istituzione di un canile provinciale ed un istituto zooprofilattico.
Gli attivisti del MoVimento 5 Stelle Sora il 24 novembre u.s., a margine della conferenza di chiusura della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti – S.E.R.R. 2013, hanno consegnato al Commissario Straordinario della provincia di Frosinone dott. Giuseppe Patrizi la proposta di istituzione di un canile provinciale e la realizzazione dell’istituto zoo-profilattico.
In un breve, ma cordiale, scambio di battute è stato rappresentato che il problema del randagismo è particolarmente sentito in tutta la provincia, come dimostrato da vari articoli apparsi in passato sia sui quotidiani che sui siti web di informazione. È stato fatto presente, altresì, che in passato amministrazioni provinciali, anche di diverso colore politico, votarono a favore di alcuni progetti per risolvere il problema, ma non riuscirono a portarli a compimento.
Si ricorda che la soluzione proposta degli attivisti prevede il recupero della struttura di un ex-mattatoio provinciale, situato in via Morolense a Supino, e che, se venisse portata a termine, avrebbe certamente importanti risvolti occupazionali, con possibilità di fornire nuovi posti di lavoro.
Infine, è stata portata all’attenzione del Commissario Straordinario la necessità di realizzare l’istituto zoo-profilattico, per il quale vennero stanziati circa 1.826.000 euro dalla Regione Lazio.
Gli attivisti auspicano che il Dott. Patrizi voglia aderire alla soluzione proposta e dare avvio all’iter previsto, nelle opportune sedi istituzionali, per risolvere il problema del randagismo e della realizzazione dell’istituto zoo-profilattico.