ARTICOLI Notizie

LA CONCLUSIONE DELLA SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

Dall’ufficio stampa del Comune di Sora riceviamo e pubblichiamo il comunicato sulla conclusione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, promossa in collaborazione con “War On Dump”.

Si è conclusa domenica 24 novembre 2013 la “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2013” che, per la città di Sora, è stata promossa dall’Assessorato all’Ambiente in collaborazione con il Comitato “War on Dump”.

Le iniziative si sono chiuse con un’interessante tavola rotonda che si è svolta domenica 24, alle ore 9.00, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale.

Di grande attualità il tema del convegno: “Emergenza rifiuti nel Basso Lazio e rifiuti come risorsa”. La tavola rotonda si è aperta con i saluti dell’Assessore all’Ambiente Maria Paola D’Orazio. A seguire gli interventi del Commissario Straordinario della Provincia di Frosinone Dott. Giuseppe Patrizi e del Deputato On. Luca Frusone.

“Al termine delle iniziative di così alto spessore sociale ed ambientale per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, le mie riflessioni sono sicuramente legate ad aspettative certe di aver sensibilizzato gli animi di chi sta crescendo con l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente e il nostro territorio: i bambini – ha detto l’Assessore D’Orazio – Il Comune di Sora, alla luce del nuovo quadro legislativo in materia, ha intrapreso la “strada giusta” per garantire al territorio l’attuazione del servizio della Raccolta Differenziata con un progetto mirato alla riduzione dei rifiuti, finanziato dalla Regione Lazio per 199mila euro.

Altro elemento che l’Amministrazione continuerà a promuovere è quello della “Fonte alternativa” con la casetta dell’acqua. Ad oggi sono stati superati 150.000 litri di acqua erogata e, in termini ambientali, sono state risparmiate almeno 100.000 di plastica da 1,5 per un peso di 2300 kg di plastica ed emissioni evitate per oltre 12 tonnellate di CO2. Tornando al tema della Settimana Europea, sono lieta della collaborazione con il “Comitato War on Dump” dalla quale è scaturito un programma di manifestazioni costruttivo ed interessante. Nella chiusura della Settimana, vorrei fare una riflessione augurandomi che, con l’impegno di tutti i cittadini del nostro territorio, il tema dei rifiuti possa essere visto come risorsa non come scomoda problematica”.

Di sinergia tra Istituzioni ha parlato il Commissario Straordinario Dott. Giuseppe Patrizi: “L’obiettivo della riduzione dei rifiuti si raggiunge meglio se più forze si mettono insieme. Dobbiamo radicalmente cambiare approccio al problema perché, fino ad oggi, non ci sono stati progetti chiari e trasparenti. Prendiamo spunto dai paesi del nord-Europa che hanno fatto la loro fortuna sui rifiuti attraverso impianti adeguati. Noi invece abbiamo attuato interventi non efficienti. Ora serve un monitoraggio efficace su tutte le nostre strutture”.