Proseguono i webinar organizzati da Insieme Lazio, coordinamento regionale del Movimento politico “INSIEME”, formazione online col tema “Economia e società”. Prossimo appuntamento venerdì 8 aprile alle ore 19 sul tema “La Costituzione italiana: diritti, doveri, libertà, democrazia.”
Il relatore del quarto webinar sarà il prof. Leonardo Bianchi, docente universitario di Diritto costituzionale, Istituzioni di Diritto pubblico e Diritto dell’’informazione e della comunicazione al Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze. Il prof. Bianchi è inoltre consigliere direttivo dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana, componente del Comitato Scientifico del Centro Nazionale del Volontariato e della Fondazione Volontariato e Partecipazione, vicepresidente nazionale dell’associazione CSC – SDA (Collegamento Sociale Cristiano – Amici di Supplemento d’anima), componente del Comitato scientifico de “La Società” rivista scientifica di dottrina sociale della Chiesa, referente Gruppi DSC Toscana, Premio Città d’Arpino 2015, invitato del Comitato di Presidenza della CEI al V Convegno ecclesiale nazionale di Firenze (9 – 13 novembre 2015).
Farà da moderatrice la giornalista Maria Cristina Tubaro, mentre, a introdurre l’evento, sarà Francesco Rabotti, Coordinatore di Insieme Lazio.
Durante l’incontro, ci sarà anche l’intervento di Leonardo Brancaccio, segretario generale della Scuola di Economia Civile e responsabile dell’ufficio legale dell’Istituto Universitario Sophia, avvocato, con un master universitario in Gestione finanziaria e controllo interno nelle amministrazioni pubbliche locali, ha conseguito il Dottorato in Cultura dell’Unità, indirizzo Filosofico-Politico presso l’Istituto Universitario Sophia e, in cotutela, il Dottorato di ricerca internazionale in Scienze Umane, indirizzo Filosofico presso l’Università degli Studi di Perugia discutendo la tesi dal titolo: “Aldo Moro. Le radici del pensiero politico nelle lezioni di Filosofia del diritto”.
“Sarà anche una eccellente opportunità – ha affermato Rabotti – per approfondire e chiarire alcuni dubbi legati alla restrizione dei diritti e delle libertà degli italiani in conseguenza della pandemia, con particolare riferimento alla dichiarata cessazione dello stato di emergenza, all’obbligo vaccinale per determinate categorie di lavoratori e alle differenziazioni di stato tra cittadini e stranieri”.
Per poter partecipare all’evento, occorrerà collegarsi al seguente link a Zoom: ID riunione Zoom https://us02web.zoom.us/j/89636008221
L’incontro sarà trasmesso anche in diretta Facebook sulla pagina ufficiale di Insieme Lazio. https://www.facebook.com/InsiemeLazio