GIUDIZIARIA

SORA – GIOBERTI: LA PROVINCIA ESCLUDE DITTA VINCITRICE, IL TAR LA RIAMMETTE

Ditta vince la gara di appalto. Il dirigente dell’amministrazione provinciale la esclude. La ditta presenta ricorso al Tar, che le dà ragione e annulla l’esclusione.

E’ la sintesi di una vicenda amministrativa – giudiziaria che riguarda uno degli Istituti scolastici superiori di Sora, cioè il Gioberti e quindi i lavori di adeguamento sismico e funzionale dell’edificio scolastico appaltati dalla Provincia (costituita in giudizio) nei mesi scorsi per un importo, se non ricordiamo male, di circa 5 milioni di euro.

Ed è curioso leggere sulla recentissima sentenza del Tar come l’esclusione dell’impresa decisa dal dirigente sia avvenuta contro il parere della commissione di gara. Esclusione, scrivono i Giudici amministrativi, avvenuta a seguito di reclamo della seconda classificata, un’associazione temporanea di imprese. Le motivazioni richiamate dal Tar sono molto tecniche e poco comprensibili ai non addetti ai lavori (la ditta vincitrice aveva accluso il cronoprogramma dei lavori nella stessa busta degli elementi tecnici di offerta…). Ma la sostanza non cambia. Per l’amministrazione provinciale di Frosinone – e supponiamo anche per il dirigente – non deve essere stato affatto piacevole rimediare una ‘sconfitta’ davanti al Tar.

Luciano Nicolò