AMBIENTE

UN NUOVO ELETTRODOTTO TRA ISOLA DEL LIRI, ARPINO E FONTANA LIRI

Sono state formalmente avviate le procedure tecniche ed amministrative finalizzate ad autorizzare la costruzione di un nuovo elettrodotto che da Isola del Liri, passando per Arpino, porterà la corrente elettrica fino a Fontana Liri. 

Stiamo parlando della linea MT 20 KV denominata “Linea da Cabina Elettrica del distributore denominata Viscogliosi” e la Centrale di Fontecupa, riguardante l’impianto di rete per la connessione da 20kV ubicato nei comuni di Isola del Liri, Arpino e Fontana Liri. 

Si tratta di una linea di media tensione a tre cavi che partirà dall’impianto di produzione da fonte combustibile fossile per una potenza d’immissione richiesta di 1773 Kw ubicato nel comune di Isola del Liri. Come detto il nuovo elettrodotto sarà di media tensione ma la potenza di immissione richiesta è apprezzabile. I tempi sono abbastanza stretti.  

Il prossimo 2 maggio è già stato fissato come termine perentorio entro il quale le amministrazioni coinvolte devono rendere le proprie determinazioni relative alla decisione oggetto della Conferenza, fermo restando l’obbligo di rispettare il termine finale di conclusione del procedimento.

La data del prossimo 12 maggio, infine, è stata fissata per lo svolgimento dell’eventuale riunione in modalità sincrona. Insomma, siamo in dirittura d’arrivo. Dopo l’impianto di produzione da fonte combustibile fossile ecco l’elettrodotto.

Tommaso Villa