“Siamo soddisfatti dalla proposta arrivata nelle scorse ore dall’Amministrazione Provinciale, che invita i Dirigenti scolastici della Provincia ad introdurre la settimana corta nelle scuole del nostro territorio. L’organizzazione giovanile è da sempre favorevole all’introduzione della settimana scolastica di cinque giorni anche nelle scuole secondarie di secondo grado per ragioni di vivibilità del percorso formativo e della maggiore agibilità e autonomia degli studenti e delle studentesse all’interno di questo percorso.
Ringrazio il Consigliere provinciale delegato alla Pubblica Istruzione, Enrico Pittiglio, che da subito ha aperto un importante canale di comunicazione con noi e con gli studenti e le studentesse di Frosinone. Quando ci sarà la disponibilità dei Presidi, sarà necessario aprire, insieme a Pittiglio, un tavolo di coordinamento con Presidi e l’azienda di trasporto pubblico regionale Cotral, affinché si possano rimodulare gli orari delle tratte con il nuovo orario di entrata e uscita delle scuole.
Siamo sicuri che il nostro appello sarà ascoltato e che tutti insieme potremo contribuire a costruire un nuovo modello di fruizione della pubblica istruzione nel nostro territorio”.
Così in una nota Massimiliano Iula, segretario provinciale dei Giovani Democratici di Frosinone.