AMBIENTE

ISOLA DEL LIRI – CANALE SCOLMATORE, BONIFICATE LE OPERE DI RESTITUZIONE

Per il completamento del canale scolmatore delle piene del fiume Liri, tra Isola del Liri e Castelliri, qualcosa si muove. Forse si è riaperto uno spiraglio dopo che la Regione Lazio aveva archiviato l’opera.

Le novità sono due. La prima riguarda le opere di restituzione delle acque al fiume Liri in località Manera che sono state recentemente bonificate (nella foto). La seconda è la presenza sul territorio di tecnici incaricati dall’Autorità di Bacino dei fiumi Liri – Garigliano e Volturno di fare nuovi rilievi idrografici.

E’ la volta buona? Lo speriamo. Intanto ricordiamo che l’ultimo progetto definitivo generale risale al giugno del 2013, che la competenza è della Direzione regionale infrastrutture, ambiente e politiche abitative, Area difesa del suolo e concessioni demaniali. Ricordiamo anche che il Responsabile del procedimento è l’ingegnere Dante Novello e che il progetto definitivo generale è stato redatto dagli ingegneri Rocco Maffei, Giuseppe Maffei e Viviana Angeloro.

Il canale scolmatore delle piene del Liri, già costato diversi milioni di euro, è finalizzato a salvare il centro abitato di Isola del Liri dalle alluvioni. Il fiume non fa più paura come un tempo ma la prevenzione non guasta mai e non è mai eccessiva. Forse solo i costi dell’opera, incompleta da decenni, sono stati eccessivi. 

Tommaso Villa