LAVORI PUBBLICI Notizie

BOVILLE ERNICA – RECUPERO PASSEGGIATA PANORAMICA

L’Amministrazione Perciballi coglie le opportunità del Pnrr per dare un nuovo volto alla circonvallazione: fra le novità in programma marciapiedi, posti auto e nuovo arredo urbano. Il sindaco Perciballi: “Stiamo lavorando per migliorare la qualità della vita e incentivare l’economia del territorio”. 

L’Amministrazione Perciballi è al lavoro per accedere ai contributi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per la rigenerazione urbana della circonvallazione panoramica nel centro storico. La Giunta municipale ha approvato il progetto redatto dall’Ufficio tecnico comunale che prevede un intervento di 3milioni 290mila euro. L’obiettivo è quello di “migliorare la fruibilità e la sicurezza della nostra passeggiata panoramica – spiegano il sindaco Enzo Perciballi e l’assessore all’Urbanistica e ai Lavori pubblici Benvenuto Fabrizipuntando anche al risparmio energetico”. Quindi spiegano da dove nasce questa iniziativa, cioè dalla “constatazione che l’attuale viabilità e l’arredo urbano non sono funzionali alle potenzialità del luogo frequentato da turisti, sportivi e normali cittadini”.

Ecco perché l’Amministrazione ha programmato di realizzare “lungo tutta la via panoramica un sistema di marciapiedi, uno spazio per esercitare attività sportive lungo l’anello, il recupero e il miglioramento della pubblica illuminazione, la sistemazione delle aree pubbliche, sia quelle residuali che le piazze e gli slarghi, per rendere meglio fruibile l’intero percorso anche con nuove panchine. Verrà inoltre realizzata una nuova rete per lo scolo delle acque piovane”.

Infine, il primo cittadino Perciballi e il vicesindaco Fabrizi spiegano che ci sarà anche la “sistemazione e nuova costruzione di parcheggi. È prevista la razionalizzazione degli spazi di sosta davanti all’Ufficio postale, dove verrà realizzata una nuova pensilina per l’attesa dei mezzi di trasporto. Infine, verranno individuati altri posti macchina nella piazza del Lavatoio con la riorganizzazione dei percorsi carrabili; altri posti macchina verranno ricavati anche lungo tutta la circonvallazione, recuperando spazi e slarghi non utilizzati e invasi da vegetazione infestante”.

Concludono gli amministratori: “Si tratta di un progetto che va a completare la nostra idea di centro storico, per cui abbiamo già ottenuto altri finanziamenti per il rifacimento di piazze, largari e strade dentro l’anello murario, perché migliorare il borgo significa aumentare le potenzialità dell’economia e del turismo”.