Grandi festeggiamenti il 14 marzo, giornata internazionale del Pi greco, al Comprensivo “1 Sora”.
Le docenti di matematica della Scuola Secondaria di I Grado ‘G. Rosati’, Rocchina Porretta ed Eugenia Petrillo, si sono inizialmente complimentate con i loro alunni che hanno superato i QUARTI DI FINALE DEI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI DELL’UNIVERSITÀ BOCCONI ed a seguire tutti gli allievi del Comprensivo “1 Sora” si sono impegnati in un’altra gara. Le classi prime, seconde e terze della Secondaria di I Grado ‘G. Rosati’ hanno sfidato i loro coetanei di tutta Italia con gare matematiche organizzate dal Ministero dell’Istruzione.
La Scuola Primaria “A. Carbone” si è unita all’entusiasmo della Rosati partecipando anch’essa alla festa, realizzando coloratissimi ed allegri dipinti a tema ed esponendo originali creazioni per omaggiare il grande scienziato Einstein, il cui compleanno ricade il 14 marzo. “Pi greco FOREVER” è stato lo slogan scelto dai ragazzi, per ricordare che la costante più famosa della matematica è costituita da cifre infinite e al contempo con l’auspicio di partecipare alla famosa festa internazionale ogni anno.
L’evento è inserito nel Progetto d’Istituto “V FESTIVAL DELLE IDEE”, nell’ambito dell’art.9 della Costituzione Italiana, per la promozione dello sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica. Durante la manifestazione, i ragazzi hanno goduto degli ampi spazi del cortile interno dell’edificio scolastico, divertendosi con attività ginniche e giochi a tema e cantando “Il Pescatore” del grande De Andre’, canzone a struttura circolare in cui prima e ultima strofa del testo coincidono. Hanno poi disegnato un cerchio di solidarietà, di condivisione, di attenzione verso l’altro senza pregiudizi, per sottolineare l’importanza della convivenza pacifica fra i popoli.
La splendida mattinata si è conclusa con la degustazione delle ottime crostatine, fornite dalla Conad di Broccostella di Sperduti Carlo, che il team del Comprensivo “1 Sora” ringrazia per la sensibilità dimostrata nei confronti degli alunni del comprensivo già in altre occasioni, la cui forma circolare ha simboleggiato il Pi greco Day.
Rosario Bonomo