COMUNE

ARPINO – LO STEMMA DELLA CITTA’ IN RESTAURO… PERENNE!

Ce ne occupammo il 26 marzo scorso evidenziando, su segnalazione, il fatto che da anni lo stemma della città di Arpino (foto) era misteriosamente sparito.

In queste ore, a circa un anno di distanza, l’autore dello stemma, cioè l’architetto Maurizio Mastroianni posta un breve messaggio social guarnito di sarcasmo in cui tra l’altro scrive: …Dal comune affermavano che lo stemma era in “restauro”! Visto il tempo trascorso e non vedendolo di nuovo sulla facciata devo pensare che l’opera è di inestimabile valore e che il restauro necessita la massima attenzione e quindi di un tempo indefinito! In parole povere se lo stemma da me realizzato a mie spese non è più gradito… chiedo al Sindaco di riaverlo indietro!

Mastroianni lo realizzò circa 25 anni, all’epoca in cui era sindaco Saverio Zarrelli, e lo donò al Comune, che in quel periodo era ubicato in Palazzo Sangermano prima del trasferimento nella sede attuale. Per l’occasione, come l’immagine dimostra, lo stemma era stato collocato in un ovale appositamente ricavato sulla facciata del palazzo municipale. Da anni però non c’è più. Ed inutile è stata la sollecitazione del marzo scorso. Ora si registra il pungente richiamo del professionista che lo firmò.