Saranno officiati alle 14.30 di domani nella chiesa parrocchiale di Pescosolido i funerali, curati dalla 2Petitta, dell’ex sindaco Renzo Cancelli. La salma, contrariamente a quanto affermato ieri, giungerà in paese intorno alle 19 di oggi. Renzetto, come molti lo chiamavano affettuosamente, si è spento ieri all’Umberto I di Roma dove era ricoverato da diversi giorni ormai. Ha lottato fino all’ultimo, poi il decesso che ha gettato nello sconforto i familiari, gli amici e tutti coloro che ne avevano apprezzate le virtù, le doti umane, le capacità amministrative e l’impegno sociale sempre a sostegno del comprensorio, dei suoi servizi ed in particolare dell’ospedale Santissima Trinità di Sora.
Non a caso sulle bacheche del paese stanno comparendo molti messaggi di cordoglio da parte del Comune, delle associazioni, della scuola, della società sportiva e di Mutuo soccorso, delle attività, di maggioranza e di minoranza del Comune, dei dipendenti comunali, del collegio dei geometri. A questi si aggiungono le centinaia di post comparsi sui social: dal mondo politico in particolare, da chi con Renzo Cancelli ha vissuto alcune stagioni di battaglie sociali a difesa del territorio. Lascia indubbiamente un ottimo ricordo. Domani l’ultimo saluto nella sua Pescosolido.
Fra i tanti quello istituzionale in cui si legge: L’ Amministrazione Comunale di Pescosolido si stringe forte attorno al dolore delle famiglie Cancelli e Mastropietro per la perdita del caro Renzo. Già Sindaco di Pescosolido, negli anni si è sempre distinto per il suo impegno continuo e proficuo – non soltanto per la nostra piccola comunità. Oggi tutti noi piangiamo un uomo, un amico, un professionista, un politico, un punto di riferimento che mancherà a questo paese e a tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo.