LAVORI PUBBLICI

ISOLA DEL LIRI – VIA MAGNENE, IL NUOVO ASFALTO E’ GIA’… BUCATO

Il 15 dicembre dello scorso anno, alle ore 12.12, il vice sindaco di Isola del Liri, Francesco Romano sul suo profilo social, trionfalmente scrisse: “Rifacimento manto stradale via Magnene. #avantitutta”. Allegò le foto dei lavori in corso.

Sono passati appena 19 giorni e un cittadino di via Magnene ci ha invitato a fare una visita sulla strada. Il nuovo asfalto di via Magnene è già bucato (nella foto) e giriamo al vice sindaco Francesco Romano l’invito a verificare.

Intanto gli facciamo sapere che: “La valutazione della quantità di legante da utilizzare nel conglomerato viene effettuata confezionando in laboratorio più miscele, con percentuali di bitume comprese negli intervalli generalmente prescritti dai capitolati, ed eseguendo delle prove atte a caratterizzare la resistenza meccanica…”.

Ora non spetta a noi fare alcuna valutazione di natura tecnica e non la facciamo anche se la “resistenza meccanica” di via Magnene non ci pare eccelsa. Tutt’altro. Noi ci limitiamo a dar voce alla gente della zona e a osservare le buche lungo la strada. E’ normale che si siano aperte appena 19 giorni dopo il rifacimento dell’asfalto? Che ne pensa il vice sindaco Francesco Romano? 

Tommaso Villa