“Diffido dal porre in essere atti o procedimenti in contrasto con gli interessi dei cittadini e dell’ente”.
Lo ha scritto il Consigliere comunale di minoranza del Comune di Isola del Liri, Mauro Tomaselli (nella foto) in una lettera inviata al sindaco Massimiliano Quadrini, al responsabile del procedimento e al segretario generale.
“Finalmente – ha aggiunto Mauro Tomaselli – dopo circa sette anni l’amministrazione comunale si accorge che i terreni in località Selva sono gravati da Enfiteusi e non da usi civici come ho più volte ribadito nelle sedi opportune. Nonostante ciò evidenzio che gli atti elaborati e approvati con delibere di Giunta n. 105 del 16/09/2021 e con delibera di Consiglio n. 24 del 30/06/2021 sono illegittimi. Ciò perchè è ancora valida la Perizia dell’avv. Giangrande protocollo 1908 del 2/02/1999 approvata con delibera di Consiglio numero 41 del 17/12/2009 e che la stessa non è mai stata mai revocata o modificata. Pertanto il parere dell’avvocato Maria Grazia Mazza (richiamato nella delibera di giunta del 16/09/2021) è e resta solo un parere legale. A tutela dei cittadini e dell’amministrazione comunale, invito il responsabile del servizio per salvaguardare controversie e illegittimità procedurali, a sospendere immediatamente tutti i provvedimenti. Ricordo, altresi, che ogni atto deve essere modificato o revocato dallo stesso organo che lo ha emanato pertanto un parere legale non sostituisce una delibera o una perizia”.
Fin qui gli aspetti amministrativi. Ma il consigliere Mauro Tomaselli interviene anche su aspetti politici e afferma: “Ho appreso che l’amministrazione comunale ha predisposto dei moduli, e che qualche consigliere comunale della contrada Selva sta consegnando personalmente agli ignari cittadini. Alla luce di quanto esposto, “pur convinto da sempre che i terreni in località Selva sono gravati da Enfiteusi, segnalo l’ennesimo errore nelle procedure”.
Da qui la diffida.