L’Istituto Comprensivo E. Gorga di Broccostella diventa scuola cardio protetta.
Si è concluso nei giorni scorsi , con il primo corso di formazione rivolto al personale scolastico e con la consegna ufficiale del dispositivo al Direttore Amministrativo Mario Lecce, l’iter per la dotazione dell’ Istituto Comprensivo E. Gorga di Broccostella, di un defibrillatore semiautomatico DAE.
La scuola ha aggiunto dunque un altro importante tassello alla serie di iniziative e attrezzature volte a garantire la serenità e la sicurezza di tutti coloro che la frequentano e anche, perché no, della popolazione che la circonda.
Ogni anno in Italia circa 70mila persone sono vittime di un arresto cardiaco improvviso. In pratica una città di medie dimensioni che scompare. La quasi totalità di questi tragici eventi si verifica lontano dalle strutture sanitarie e nel 70% dei casi avviene in presenza di altre persone. Purtroppo il 4% di queste vittime sono bambini con meno di 8 anni.
Raggiungere una persona colta da un arresto cardiaco improvviso all’interno di una scuola può essere molto difficoltoso. Il 118, in base alle sue statistiche annuali, dice che difficilmente riesce ad intervenire entro dieci minuti dall’accaduto. Ma dato che nelle scuole non si è mai da soli, è fondamentale che molti imparino ad intervenire rapidamente e a salvare vite umane.
“Per questo motivo – ha affermato la Dirigente Scolastica Prof.ssa De Matteis Matrona, abbiamo organizzato, e continueremo a organizzare, molti corsi di formazione perché se è vero che tutti possono usare un Dae, le istruzioni sono chiare ed è l’apparecchiatura a guidarci, è altrettanto vero che sapere come soccorrere le persone e cosa fare in casi di emergenza può garantire una prontezza d’intervento e aumentare la sicurezza di chi vive quotidianamente la scuola “.
I soggetti formati sono stati inseriti nel database dell’ARES 118 per gli esecutori della Regione Lazio come personale autorizzato all’uso del DAE in sede extraospedaliera.