SANITA'

ARPINO – IL COVID, L’ORDINANZA POSTUMA E LA COMUNICAZIONE

Pubblicata nel primo pomeriggio l’ordinanza di chiusura del Comune. Un’ordinanza postuma visto che è riferita alla giornata di oggi (per la sanificazione degli uffici).

Come anticipato da Soraweb alle 8.29 di questa mattina, un dipendente municipale ha infatti contratto il Covid. A noi tuttavia risulta che anche altre due persone che frequentano assiduamente alcuni uffici comunali siano state contagiate (a tutti auguri di pronta guarigione) ma nell’atto non se ne fa alcun cenno.

In ogni caso la vicenda, per come viene gestita, scatena qualche polemica. La minoranza scuote il sindaco sostenendo che nonostante la notizia del contagio del dipendente risalga alla giornata di ieri nessuna informazione è stata fornita, se non in maniera superficiale con un passaparola tra dipendenti.

In effetti c’è chi ha ricevuto la telefonata di un collega solo alle 22, mentre dormiva.

L’opposizione ribadisce poi che le notizie che riguardano la salute pubblica, non solo vengono comunicate tardivamente, ma continuano a trovare ospitalità nella pagina social privata del sindaco.

E a questo proposito le ragioni sono facilmente intuibili.

Fanno poi notare che gli stessi consiglieri comunali, tutti di minoranza ed almeno uno di maggioranza non sono stati messi al corrente della positività del dipendente con il quale avrebbero potuto avere contatti recenti. Stamane, infatti, non ne erano a conoscenza Fabio Forte, Mauro Iafrate, Rachele Martino e Gianluca Quadrini che l’hanno appresa dalla stampa, cioè da questo sito. Non lo sapeva nemmeno il presidente del Consiglio comunale Andrea Chietini.

C’è poi un altro dettaglio: questa mattina alle 10.23 il Comune chiuso con ordinanza postuma era invece aperto (foto) e c’era pure una donna all’interno che non sapeva della chiusura per Covid. Il suo commento non si può riportare!