Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO

IL SACRO NELLA CITTA’ DELL’ANGELO

 TORNA LA RASSEGNA A CURA DEL MAESTRO ALFIO BORGHESE
Resterà aperta fino al 6 gennaio 2022 la Rassegna d’arte sacra “Il sacro nella città dell’Angelo”, curata dal maestro Alfio Borghese, giunta alla seconda edizione e inaugurata domenica 19 dicembre presso il Museo civico di piazza San Francesco, a Boville Ernica, con il maestro Alberto Giraldi, direttore del conservatorio Licinio Refice di Frosinone, in musica con Jazz Quintet.
L’evento, finanziato dall’Amministrazione provinciale di Frosinone “vede l’allestimento di un’importante esposizione collettiva con opere pittoriche, fotografiche e scultoree – spiega il maestro Borghese – e ha come sede uno fra i più suggestivi luoghi del territorio, il borgo medioevale di Boville Ernica, il paese che ospita il prezioso Mosaico dell’Angelo di Giotto. E proprio a partire dalle splendide opere sacre dell’artista si è creato un collegamento con l’arte contemporanea, ripercorrendo le tappe della vita di Cristo in occasione del Natale”.
“L’idea di non concentrare tutte le opere in un solo ambiente ma di dislocarle nelle più belle location del paese permette di creare un grande evento – spiegano invece il sindaco Enzo Perciballi e la consigliera delegata al Centro storico Martina Bocconi – ma anche un tour culturale e artistico che permetta al visitatore di apprezzare il paese nella sua totalità, creando un modo in più di valorizzare i tesori del nostro borgo. Per questa speciale edizione, che va a recuperare quella mancata del 2020 causa pandemia, è prevista la totale gratuità sia per gli artisti che espongono che per i visitatori. Lo scopo è duplice: dare una vera opportunità agli artisti di ripartire dopo il lungo periodo di fermo e offrire ai turisti che si approcciano alla scoperta del nostro paese un motivo in più per fermarsi e godere a pieno della bellezza di quei borghi che sono lontani dal turismo delle grandi città”.
Questa edizione 2021 si caratterizza anche per la presenza di opere di moltissimi artisti, tra cui: Giuseppe Del Prete, Silvia Capoccia, Fraioli, Enzo Sabatini, Mario Patrizi, Turriziani Colonna, Palladini, D’Ascenzi, Valeria Molon, Giuliano Giuliani, Luigi Centra, Giancarlo Riccardi, Vittoria Gatta, Giampaolo Catautella, Casalese, Mario Russo, Sabrina Faustini, Gery de Luca, Fernando Rea, Michele Rosa, Livio Antonucci, Dell’Uomo, Giovanni Filocamo, Chiariello, Paolo Gaetani e molti altri.
Fonte: Comune di Boville Ernica