CULTURA E INTRATTENIMENTO

SORA – I PRESEPI DI MASSIMO DI RUSCIO: SENSIBILITÀ E MAESTRIA

Il presepista Massimo Di Ruscio (Max) anche quest’anno ha realizzato diverse opere presepiali, tra cui spicca quella suggestiva a grandezza naturale con oggetti contadini di un tempo esposta presso il palazzo comunale di Sora.
Ma le sue opere sono visibili anche altrove: presso il Museo Civico media Valle del Liri Sora, presepi in centro a Pescosolido, mostra di presepi artistici ad Arpino, nella Chiesa del Buon Consiglio di Via Vicenne e in varie attività commerciale del territorio, oltre in abitazioni private.
Massimo Di Ruscio è stato il promotore in città e socio ordinario dell’associazione Italiana Amici del Presepio con sede a Roma. Ha ricevuto tantissimi premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale con le sue opere presepiali in concorsi nella capitale. Da qualche anno ha deciso di esporre solo nei comuni della sua terra di origine, la Ciociaria; le sue opere sono un continuo ricercare oggetti di un tempo, ma soprattutto ama riciclare qualsiasi cosa che può ispirare la sua creatività! Davvero un artista eclettico e sensibile, oltre che un cittadino che tanto si dà da fare per la sua contrada e per la sua città.

Roberta Pugliesi